L'arte della seta a Napoli, un'industria molto florida, acerrima concorrente delle altre città italiane

L’arte della seta a Napoli, un’industria molto florida, acerrima concorrente delle altre città italiane

L’arte della seta a Napoli, un’industria molto florida, peraltro acerrima concorrente delle altre città italiane.Si tratta di un’antica produzione artigianale che impegnava la maggior parte della forza lavoro cittadina durante il sedicesimo e diciassettesimo secolo.

 L’arte della seta, nel capoluogo partenopeo, è stata  per la città uno dei più importanti vanti  artigianali che dava lustro all’economia. La lavorazione della seta impegnava gran parte della forza lavoro cittadina tra il sedicesimo e diciassettesimo secolo, per cui, i contadini, oltre alla semina, si occupavano anche della coltivazione dei gelsi, dell’allevamento dei bachi e della trattura. In realtà sul tramonto del Cinquecento l’industria nostrana dedita a questo pregiatissimo tessuto vantava un vero e proprio primato in tutto il vecchio continente. In particolare a Napoli, l’arte della seta assunse dimensioni notevoli al punto di incrementarne, a livello esponenziale, la crescita. D’altronde la seta era un prodotto ricco ed accessibile a pochi. Essa si usava come dono nelle famiglie reali oppure per gli abiti del clero e in tanti altri paramenti e vesti ecclesiastiche.
In verità, a Napoli l’arte della seta fu introdotta dagli Ebrei intorno al  VI-VII secolo. La Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, primo nucleo degli artigiani ebrei,fu la prima ad adottare la seta, dapprima nei paramenti funebri e poi nella lavorazione degli abiti sacerdotali. Da allora quel tessuto ebbe una lunga evoluzione.Ferrante d’Aragona , re di Napoli dal 1458 al 1494, al fine di di nobilitare la sua città mettendola alla pari delle altre grandi città della penisola, mise ordine nella lavorazione della seta. Tra i colori più preziosi vi era il nero napoletano che aveva la caratteristica di non diventare pardiglio (rosso) infatti restava lucido e brillante. La seta napoletana e quella della costiera amalfitana erano assai pregiate poiché costituite da fili sottilissimi.
Della preziosissima produzione di sete napoletane del passato restano broccati e damaschi, cannellati, diaspri disegnati con tralci fioriti, grappoli d’uva, arabeschi, oggi conservati in chiese e musei della metropoli, come ad esempio nella sala degli arredi sacri a San Domenico, nel Museo del Tesoro di San Gennaro. L’industria della seta tuttavia,  alla fine del ‘700 ebbe un grosso declino con l’avvento della rivoluzione industriale.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.