Palazzo De Liguoro, un edificio storico sito al Rione Sanità a Napoli

Palazzo De Liguoro, un edificio storico sito al Rione Sanità a Napoli. Si tratta di una struttura monumentale risalente all’epoca  cinquecentesca, trasformata verso la seconda metà del Novecento con un’opera di restauro che ne ha completamente eliminato le decorazioni originarie. Tuttavia, attualmente, è possibile ammirare il portale in piperno che ostenta semicolonne lussuose di stile corinzio scanalate che poggiano su dei piedistalli, in più è rimasto intatto anche il cortile interno nel quale vi è un loggiato coevo alla fondazione dell’immobile.

Palazzo De Liguoro, un edificio storico sito a Napoli nel famoso quartiere Sanità, quartiere che diede i natali al principe della risata, Antonio De Curtis, in arte Totò. Si trova in via Oronzio Costa 5 ed è un maestoso immobile risalente all’epoca cinquecentesca, trasformato, poi, intorno alla seconda metà del Novecento con un’opera di ristrutturazione  che ne ha però eliminato del tutto  le decorazioni originarie. Tuttavia, attualmente, è possibile ammirare il portale in piperno che ostenta lussuose semicolonne di stile corinzio  corinzie scanalate le quali poggiano su dei piedistalli, in più è rimasto intatto anche il cortile interno nel quale  vi è un loggiato coevo alla fondazione dell’edificio.

In realtà Palazzo De Liguoro  ha un legame stretto con il Palazzo dello Spagnuolo, situato non lontano, ai Vergini, costruito nel 1738 e caratterizzato da una scala a doppia rampa, divenuto, successivamente  uno dei simboli architettonici della città partenopea.  Ambedue  i palazzi, sono stati costruiti con lo  stesso tipo di piperno che costituisce la facciata, materiale che fu richiesto a Nicola Saggese, medesimo fornitore dell’architetto napoletano don Ferdinando Sanfelice, uno  degli architetti più creativi del diciottesimo secolo, famoso  sopratutto per la costruzione degli scaloni aperti in stile barocco.
Il Palazzo De Liguoro,  in origine finiva con la -i, per poi essere trasformato in -o solo verso la  metà dell’800, è situato di spalle al Palazzo Sannicandro, di cui l’ingresso principale è posto di fronte al Santuario di Santa Maria della Stella. Tale palazzo fu ribattezzato Palazzo Sant’Alfonso in quanto fu ereditato da Francesco De Liguoro, principe di Presicce e cugino di Francesco De Liguoro, padre di Sant’Alfonso Maria de’Liguori. Ancora oggi, a Palazzo De Liguoro risiede  una discendente diretta di Sant’Alfonso, tale Paola de Liguoro di Presicce, chiamata la “principessina”, la quale ha scelto di aprire la propria casa ad associazioni giovanili che si occupano di teatro, cultura e musica, per dare adito ad una promozione culturale rivolta alla valorizzazione del quartiere e dell’arte alla quale i giovani dei quartieri più  popolari della città si stanno avvicinando, In tal modo tale risollevare il Rione Sanità da uno stato atavico di degrado, iniziando appunto  dai più giovani.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.