Giugliano, Napoli- la Torre degli Incurabili, famosa per la sua architettura esoterica e per le tante leggende-1

Giugliano, Napoli: la Torre degli Incurabili, famosa per la sua architettura esoterica e per le tante leggende

Giugliano, Napoli: la Torre degli Incurabili, famosa per la sua architettura esoterica e per le tante leggende. Di forma piramidale, questa struttura che sembra assai fatiscente, è passata alla storia per il suo alone di mistero quasi sinistro. La denominazione Incurabili è dovuta ad un documento del 1700, nel quale si fa riferimento alla torre come ricovero per gli ammalati di peste. Una sorta di collegamento con l’Ospedale Incurabili che si trova a Napoli. 

La Torre degli Incurabili si trova a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, peraltro terzo  comune della nostra regione ed addirittura il più popoloso d’Italia, oltre ad essere una località ricca di bellezze artistico-culturali; l’edificio è molto famoso a causa della sua architettura esoterica, con una strana forma piramidale e per le sue tante leggende metropolitane. Si dice che, in passato, fosse dapprima un mulino, poi un lazzaretto ed infine un manicomio in cui si trovavano dei  fantasmi. La Torre degli Incurabili si presenta con un aspetto assai fatiscente, come detto, a forma di piramide con la base ottagonale, il che lascerebbe pensare ad  un legame con l’architettura esoterica del diciassettesimo secolo; evocazioni e personaggi avvolti da fitto mistero sembrerebbero essere stati  protagonisti di una strana storia che risale a tempi remoti.
Ma per quale motivo è stata chiamata Torre degli Incurabili? Ebbene, grazie ad una documentazione del 1700 si è riusciti a scoprire che la struttura, da vecchio mulino, fu trasformata in un ricovero per tutti gli ammalati di peste, una specie di Lazzaretto dove andavano a morire coloro i quali non potevano essere più curati perché oramai inguaribili. Infatti le gravi epidemie scoppiate sul tramonto del 1400 e gli inizi del 1500 decimarono duramente la popolazione partenopea; Da qui la denominazione “Incurabili” una sorta di rimando all’Ospedale degli Incurabili che si trova a Napoli.
Più tardi la Torre degli Incurabili diventò un centro di igiene mentale al fine di curare le persone affette da forme di isteria e da squilibrio della mente. Da allora si racconta che quel luogo, secondo alcune leggende, divenne ricovero di fantasmi e spiriti malefici. Ancora oggi gli studiosi si interrogano sula sua architettura molto ambigua; che ci sia un qualcosa che ci porta all’esoterico è fuori di dubbio. Infatti quella  forma piramidale, a pianta ottagonale, e la presenza continua di numeri e proporzioni in ottica simbolica, rimandano ad una determinata lettura occulta.
Per la cronaca, tra le diverse  leggende popolari che si riferiscono alla  Torre degli Incurabili, c’è l’importante  e celebre testimonianza di un cacciatore, il quale  ha sempre asserito  di aver intravisto un fantasma, pur non conoscendo  le storie misteriose  che avvolgevano quei luoghi.  Il cacciatore raccontò che stava percorrendo la strada che giungeva davanti alla Torre, quando, improvvisamente, ebbe la sensazione di essere seguito, avendo udito dei passi, ma poi quando si volse indietro per vedere chi lo stesse seguendo, si accorse, con grande meraviglia, di aver visto la sagoma di una donna.
L’uomo impaurito corse verso la Torre, mentre il rumore dei passi della donna si interruppe bruscamente per trasformarsi in un battito d’ali di un uccello gigantesco che si alzava in volo. Il cacciatore stupefatto e timoroso tentò di capire dove fossero finiti la donna e l’uccello ma di loro non vi era più traccia. Altri abitanti di Giugliano raccontano che  il fantasma fosse lo spirito di una donna che, qualche secolo prima, abitava nel mulino ed era alla ricerca di un amante consolatore, altre legende, ancora, parlano dello spirito del marito della donna tramutatosi in uccello per impedire che qualcuno potesse avere relazioni amorose con la misteriosa donna. Insomma un fitto mistero ha da sempre avvolto la torre.
Ovviamente malgrado ci sia un fondo di verità, si tratta di leggende metropolitane  che spesso influenzano gli animi degli abitanti del luogo, tuttavia la Torre degli Incurabili sarà capace di curare l’ansia di coloro che cercano nuove risposte su questa torre misteriosa?

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.