Arpa di Viggiano, lo strumento musicale che ha segnato la storia dell’umanità. Nel piccolo paese in provincia di Potenza, chiamato la città della musica, il fulcro di una tradizione di grande rilevanza, appunto quella dell’Arpa Popolare Italiana. Per gli abitanti del paesino, l’antichissimo strumento musicale rappresentò una specie di via d’uscita dalle ristrettezze economiche in cui vivevano, che li portò a viaggiare in tutto il mondo per cercare migliore fortuna.
Arpa di Viggiano: Una sorta di riscoperta dell’Arpa perduta, parafrasando il famoso film d’avventura,. L’arpa di Viggiano, paesino della Basilicata, in provincia di Potenza è lo strumento musicale che ha segnato la storia dell’umanità. Il fulcro di una tradizione di grande rilevanza come quella dell’Arpa popolare italiana fu proprio il piccolo paese della Lucania, chiamato anche la città della musica. Per gli abitanti di questo paesino, l’antichissimo strumento rappresentò una specie di via d’uscita dalle ristrettezze economiche in cui vivevano, che li portò a viaggiare per il mondo intero, a cercare migliore fortuna.
Arpa di Viggiano: In verità le prime testimonianze dei musicisti viggianesi risalgono alla prima metà del secolo diciottesimo, epoca nella quale la popolazione del posto decise di sfruttare soprattutto economicamente le proprie capacità musicali nel suonare l’arpa popolare al fine di poter vivere dignitosamente e per avere, inoltre, un riscatto sociale. Infatti, sin dal’infanzia quasi tutti gli abitanti di Viggiano imparavano a suonare l’Arpa, che era molto apprezzata nel paese, al punto che una famiglia su tre, aveva in casa un familiare che si dilettava con questo strumento.


