Il Cratere: film documentario che sancisce il debutto cinematografico di Silvia Luzi e Luca Bellino
Ennio Duval
Il Cratere: film documentario che sancisce il debutto cinematografico di Silvia Luzi e Luca Bellino. Si tratta della storia di un genitore e della figlia, i quali sono giunti al punto di avere un rapporto quasi morboso. Rosario, il padre, ha grandi speranze nel talento della sua primogenita Sharon. In realtà i due protagonisti nella vita sono effettivamente padre e figlia.
Silvia Luzi e Luca Bellino segnano il loro debutto cinematografico curando la regia del lungometraggio dal titolo ” Il Cratere”, un film documentario che ha già ricevuto numerosi premi. La pellicola riporta sul grande schermo segmenti di vita quotidiana napoletana. In poche parole si tratta della storia di un genitore e della figlia, i quali sono giunti al punto di vivere un rapporto quasi morboso. I due protagonisti del documentario, Rosario e Sharon Carroccia sono in realtà veramente e padre e figlia, come sul set. Sia Rosario che Sharon non sono mai stati degli attori professionisti e per la prima volta interpretano questo nuovo ruolo.
Tutto il lungometraggio si basa attorno ai due: il padre, venditore ambulante di pupazzi nutre un grande desiderio di riscatto per dare alla figlia tredicenne un avvenire roseo, lontano dalle ristrettezze economiche in cui vivono. Sharon sogna di entrare a far parte, un giorno, del mondo della canzone neomelodica partenopea. E’ proprio sul talento della ragazza che Rosario punta per uscire da quella vita di stenti. Silvia Luzi e Luca Bellino hanno impiegato diverso tempo per realizzare il film “Il Cratere”, titolo che prende spunto da una costellazione assai fragile dal nome Crater, invsibile ma molto luminosa. Essa si nota, a stento, solo in una stagione, in primavera e soltanto nel sud della terra.
I due registi hanno inteso ispirarsi a quella costellazione che in un certo senso rispecchia la trama del film. Una bella e travolgente storia di riscatto e di amore paterno che appare evidente nell’immane sforzo di Rosario nel voler trovare, a tutti i costi, i soldi che servono per far sì che Sharon riesca ad avere il successo che merita nel mondo dello spettacolo. Il Cratere, in verità, ha visto la sua anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia e, dopo il prestigioso successo internazionale, arriva quest’oggi nelle sale cinematografiche italiane.