Sette carnevale uniti per la grande tradizione dell’Irpinia con Princeps Irpino

carnevale

Carnevale Princeps Irpino

Al via il cartellone ideato e promosso dall’associazione Carnevale Princeps Irpino, Carnevali Irpini Riuniti, che come ogni anno si pone l’obiettivo di raccogliere le più significative espressioni di una delle tradizioni di maggiore suggestione della provincia di Avellino: il Carnevale.

Il programma prevede sabato 3 febbraio, a Forino, alle ore 10.30, presso la sala della scuola elementare di Petruro di Forino l’incontro “I bambini e la tradizione”, appuntamento di confronto con gli studenti per far conoscere le tradizioni legate al Carnevale, la storia e la memoria, il significato della festa, il suo valore culturale. Un incontro diventato ormai un punto fisso di Carnevale Princeps Irpino con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio culturale così importante legato al Carnevale.

Domenica, 4 febbraio, appuntamento a Montemarano. Il raduno è per le ore 12.00 si svolgerà presso la Piazzetta del Gusto del Carnevale di Montemarano. Parteciperanno all’iniziativa il Carnevale di Montemarano, il Carnevale di Castelvetere sul Calore, la Zeza di Mercogliano, la Mascarata di Rivottoli di Serino, la Zeza di Capriglia Irpina, O’ ballo o’dreccio di Forino, A Zeza co’n’dreccio ’ll’antico nun more di Borgo di Montoro. Seguiranno i saluti dei presidenti e dei sindaci di tutti i Carnevali e dei Comuni presenti e, alle ore 15.30, via alla sfilata lungo le strade di Montemarano.

Carnevale Princeps Irpino

Lo spirito di Princeps – spiega Roberto D’Agnese, ideatore dell’associazione Princeps e direttore artistico – è rimasto immutato. Il nostro obiettivo è dare vita ad una visione unitaria, pur nelle differenze, del Carnevale irpino, promuovendo forme di collaborazione tra tutti coloro che nelle singole realtà tengono viva la tradizione del Carnevale. E’ con questo spirito che siamo riusciti ad ottenere grandi riconoscimenti, come quello dello scorso anno, a Roma, al Parco della Musica, che ci ha dato grande visibilità su una ribalta nazionale così prestigiosa”.

Una scommessa vincente, quella di Princeps, associazione presieduta da Felice Scozzese, da tantissimi anni legato alla Zeza (prima Cesinali, poi Capriglia Irpina). “Il progetto Princeps – dichiara Scozzese – ha dimostrato come l’unione di culture e folclore sia in grado di creare una forza incredibile, soprattutto in Irpinia. Stiamo lavorando sempre più con le scuole, convinti che la valorizzazione parta prima di tutto dalle risorse umane, dalle nuove generazioni, per arrivare fino al territorio. E proprio perché crediamo nella rete, ribadiamo la nostra disponibilità alla partecipazione di altri Carnevali che vogliano condividere questo percorso con noi”.  

Tutte le attività del Carnevale Princeps Irpino si svolgeranno prima del Carnevale, così da lasciare intatta la tradizione di ciascun paese e creando allo stesso tempo una sorta di anteprima dell’evento. Il Carnevale Princeps Irpino è costituito dal Carnevale di Montemarano, Carnevale Castelveterese, Zeza di Capriglia Irpina, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Ballo ‘o Intreccio di Forino, Borgo Carnevale Città di Montoro.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Exit mobile version