Hip Air una speciale cintura con airbag di sicurezza per gli anziani

Hip Air, la cintura prodotta dall’americana Rench Helite proteggerà le Anche dell’anziano in caso di caduta.
Quest’anno al CES 2018 è stata presentata Hip Air, una speciale cintura da circa 1 kg. di peso complessivo, dedicata esclusivamente agli anziani. Il dispositivo è in grado di rilevare quando una persona che la indossa, sta cadendo al suolo e immediatamente fa gonfiare un airbag a protezione delle Anche. In una caduta tipica si impiegano circa 400 millisecondi per raggiungere il suolo.

Utilizzando una tecnologia di giroscopi e accelerometri,  Hip Air può rilevare una caduta entro 200 millisecondi dall’inizio della stessa, dopodichè la cintura attiverà l’airbag integrato, che dispiegandosi impiegherà altri 80 millisecondi assicurando così un atterraggio morbido e senza danni.

La società americana Rench Helite ha prodotto airbag indossabili in diversi modelli per molti anni. Gli utilizzatori tipici di questi dispositivi sono i motociclisti, i cavalieri, i piloti di aerei leggeri e altre tipologie di sport estremi. Hip’Air verrà lanciato il prossimo marzo in Europa, prima di essere commercializzato negli Usa a settembre. Il costo? 790 dollari (più 50 dollari per ogni bombola di gas monouso). Certamente una soluzione non molto economica, ma se si considerano i gravi problemi e le spese da affrontare, successive ad una caduta, che può provocare molto spesso nell’anziano la frattura dell’anca e del femore, Hip Air rappresenta a nostro avviso essere una rimedio preventivo certamente da considerare.