Minorenni baresi responsabili morte anziano a maggio, sono stati rinviati a giudizio a fine ottobre.
Il prossimo 23 ottobre, saranno processati con il rito abbreviato i due minorenni di 15 e 17 anni, il più piccolo accusato solo di omissione di soccorso, l’altro di omicidio volontario.
I minorenni sono entrambi coinvolti nel procedimento giudiziario relativo alla morte del 77enne Giuseppe Di bello, che il 2 maggio di quest’anno, per una stupida bravata, fu spinto giù da una scogliera situata a nord di Monopoli in provincia di Bari, insieme con l’amico 75enne Gelsomino Aversa, che fortunatamente sopravvisse alla terribile caduta in mare.
Inoltre è stato contestato nei confronti di entrambi i minori anche il reato di spaccio di droga perché durante le indagini effettuate dalla questura è emerso che il giorno dell’omicidio i due avrebbero ceduto ad un minorenne del luogo alcuni grammi di marijuana.
La Procura per i Minorenni di Bari in questi giorni ha chiesto il rinvio a giudizio riqualificando, per il minore 17enne, l’accusa di omicidio da preterintenzionale, così come ritenuto inizialmente dal gip che aveva applicato la misura cautelare, in omicidio volontario.
I due minorenni, non risultano attualmente in stato di fermo e quindi sono ancora a piede libero.