Napoli, Piazza del Gesù Nuovo, magnifico luogo, nominato dall’Unesco patrimonio dell’umanità

Vie e Piazze nel Mondo

Napoli, Piazza del Gesù Nuovo, magnifica location,  nominata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Ubicata lungo il Decumano Inferiore, Spaccanapoli, molto vicina a via Toledo e a Piazza Dante.

Napoli, Piazza del Gesù Nuovo, altro patrimonio dell’umanità, vanto della metropoli campana. Essa è situata lungo la zona del Decumano inferiore, meglio conosciuta come Spaccanapoli, è molto vicina a Via Toledo e Piazza Dante, su di essa affacciano vari palazzi costruiti dall’antica nobiltà napoletana, la Basilica di Santa Chiara, e la Chiesa del Gesù Nuovo, peraltro meta di pellegrinaggio per il culto a San Giuseppe Moscati. Al centro vi è il maestoso Obelisco dell’Immacolata. Questa splendida piazza, un tempo ritratta sul retro delle vecchie banconote da diecimila lire, rappresenta una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Napoli, Piazza del Gesù Nuovo. Proprio la presenza della chiesa del Gesù Nuovo ha dato il nome a questa piazza che in origine nacque per volontà di Re Carlo II d’Angiò. Alla fine del 1200  piazza del Gesù non era  che uno spiazzale ricavato dalla distruzione di qualche orto, mentre cominciò ad avere una sua singolare identità soltanto dopo la costruzione di quello che fu il Palazzo Sanseverino, che in seguito si trasformò nell’attuale Chiesa del Gesù. Questo palazzo fu eretto nel 1470 ed era di proprietà della casata dei principi Sanseverino.

Sticker: “Yeshua Shmi” in aramaico ישוע שמי (“Gesù è il mio nome”). Nome rivelato nelle Scritture ebraiche (Tanach). L’Ichthys è il simbolo cristiano del pesce.

Ferrante, acquistando del terreno di fronte al Palazzo, lo rese più grande e più bello dandogli un aspetto elegante. Inoltre ne fece un punto di incontro, grazie anche all’aiuto della moglie, di letterati ed artisti. Il palazzo passò successivamente  ai Gesuiti, che lo fecero diventare una chiesa. La facciata del vecchio palazzo Sanseverino fu adattata a facciata della chiesa, e la chiesa fu intitolata all’Immacolata Concezione. Alla chiesa ed alla piazza fu quindi attribuita la denominazione “nuovo” per non confonderla con un’altra  chiesa che aveva la stessa denominazione.

Napoli, Piazza del Gesù Nuovo.  Inoltre sulla piazza si affacciano pure due palazzi monumentali: si tratta di palazzo Pignatelli di Monteleone costruito nel 1500 e restaurato nel Settecento, che fu la  residenza del noto pittore Edgar Degas. L’altro è il palazzo Pandola, eretto sulla base di un architettura tardo-barocca con facciata neoclassica. In verità originariamente questo edificio era un’ala dell’espansione del palazzo Pignatelli. Infine, come anticipato, nel bel mezzo della piazza vi è l’imponente Obelisco dell’Immacolata. Esso fu fatto costruire  da un tale padre Pepe, gesuita, con denaro del Vaticano; il padre scelse piazza del Gesù per costruire questo obelisco in onore dei gesuiti. In cima è collocata la statua dorata della Vergine Immacolata. La guglia, con un bellissimo ricamo in barocco, fu edificata nel 1750, nonostante le opposizioni del principe Pignatelli che aveva paura che un crollo improvviso dell’obelisco nella stretta piazza avesse potuto danneggiare  il palazzo.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Per concludere ricordiamo che sulla facciata della Chiesa è affissa una targa UNESCO, su cui vi  è scritto il motivo per cui il centro storico di Napoli è patrimonio dell’umanità.  Questo il testo:

“Si tratta di una delle più antiche città d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell’Europa e al di là dei confini di questa.”

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.