Frigento, Irpinia: Mille bellissime piante di Pero

Frigento il Pereto in fiore - Art by @iphotox ©2024

Frigento il Pereto in fiore - Art by @iphotox ©2024

Frigento, il pereto in fiore, per la prima volta nelle campagne della località irpina si svolgerà una iniziativa semplice ma importante.

Frigento, nella ridente cittadina irpina nella Regione Campania. Mille piante di pero in fiore accoglieranno, il 13 e 14 Aprile, con la loro naturale bellezza e profumo i visitatori che potranno ammirare uno dei più bei pereti d’Irpinia.

Nell’oggi, tutti abbiamo sicuramente bisogno di incontri nuovi, lontani dal caos cittadino, e da eventi confusionari. Il turismo naturalistico e del benessere sempre più richiesto avrà la sua festa. Il turismo è scelta!

Un fine settimana in un luogo diverso, per poter parlare, ascoltare, e anche rilassarsi al sole. In abbinamento un pranzo o una cena in un luogo accogliente, l’agriturismo Il Mulino della Signora con un menù gourmet chiaramente a base di pere. Suggeriamo inoltre visitare i vicini centri storici con i suoi attrattori culturali di grandissimo interesse e bellezza, tra i quali la chiesa madre di Santa Maria Assunta a Frigento o il Santuario Maria SS.ma di Carpignano a pochi km dal pereto e da Grottaminarda.

Il Pereto di Frigento Irpinia – Art by @iphotox ©2024 Crono.news

Col termine Pera si intende il frutto (in realtà come per la Mela si tratta di un pomo, quindi di un falso frutto) delle piante appartenenti al genere Pyrus di cui fanno parte molte differenti specie tra cui la più importante e conosciuta è il Pyrus communis, della famiglia delle Rosaceae. Frutto presente in diverse varietà distinguibili, oltre che per la forma, anche in base ai colori della buccia. In ogni caso, tutte le varietà di Pera possiedono notevoli proprietà benefiche, infatti la Pera contienevitamine A, B1, B2, B3, B5 , B6, C, D, K e J. Proteine, carboidrati e fibre. Magnesio, potassio, sodio, fosforo, calcio e ferro.

Tra gli interessanti eventi previsti in queste giornate. Letture dell’enciclica di Papa FrancescoLaudato Sii“, musica relax con il fisarmonicista Gabriel Ambrosone sapori e gusti unici con le eccellenti composte dell’Azienda Agricola Abbondandolo, abbinate sapientemente con i formaggi locali in collaborazione con gli assaggiatori qualificati di formaggi dell’ONAF. Fresco vino irpino della Cantina Terre de Guerriero e gustosi gelati alla pera del Caseificio Artigianale Iliana si degusteranno sul prato di margherite tra migliaia di fiori bianchi di pero.

Pereto di Frigento Irpinia – Art by @iphotox – © 2024 Crono.news

Molte le associazioni coinvolte per vivere una festa che si prevede un bellissimo momento di aggregazione sociale. Inoltre, Domenica 14 in collaborazione con il Rotary Community Corps di Avellino Est e la Pro Loco di Grottaminarda Aps ci sarà inoltre una visita guidata al museo del Santuario di Carpignano e una lezione magistrale sul presepe napoletano con l’esperta Sonia Bruno.

Irpinia, terra di cultura e natura, una terra da scoprire e da visitare, ricca di fascino e con grande attitudine all’ospitalità.

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

 

Exit mobile version