Il fine giustifica i mezzi: frase di Machiavelli, dibattuta e controversa

Immagine di proprietà di Crono.news.

Il fine giustifica i mezzi: frase di Machiavelli, dibattuta e controversa. Le idee di Machiavelli sulla politica furono plasmate dallo specifico contesto storico in cui visse.

La frase di Niccolò Machiavelli “il fine giustifica i mezzi” è stata per secoli oggetto di controversie e dibattiti. Mentre alcuni la interpretano come un’approvazione di qualsiasi mezzo necessario per raggiungere un risultato desiderabile, altri sostengono che era intesa come una dichiarazione di cautela sul potenziale di corruzione del potere.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

www.cannabystreet.com

L’opera di Machiavelli, Il Principe (1513), è un testo fondamentale della scienza politica e viene studiato ancora oggi per le sue intuizioni sulla natura del potere e del governo. Sebbene alcune delle sue idee siano certamente anacronistiche per gli standard moderni, la sua enfasi sull’importanza del pragmatismo e dell’adattabilità negli affari politici rimane attuale.

Niccolò Machiavelli.

Vale la pena notare, tuttavia, che le idee di Machiavelli sulla politica furono plasmate dallo specifico contesto storico in cui visse, caratterizzato da frequenti guerre e instabilità politica. Se il suo approccio poteva essere appropriato per l’epoca, non è necessariamente applicabile a tutte le situazioni o contesti. In ogni caso, la frase “il fine giustifica i mezzi” deve essere affrontata con cautela, poiché può essere usata per giustificare ogni sorta di comportamento immorale o non etico nella ricerca del potere. Al contrario, un approccio più sfumato che bilanci i fini e i mezzi, tenendo conto delle considerazioni etiche, è spesso più appropriato nei contesti politici moderni.

Mantra T Shirt – Painting Jesus – Water series – Clicca sull’immagine ed acquista il poster su Redbubble.

“La perfezione dei mezzi e la confusione dei fini sembra caratterizzare la nostra epoca.”

(Albert Einstein)

“L’unanimità dei proverbi popolari in tutte le lingue moderne ci segnalano che «il fine giustifica i mezzi» e che «non si può fare una frittata senza rompere le uova». La nostra è forse la prima generazione divenuta pienamente consapevole delle conseguenze atroci che discendono da una linea di pensiero che costringe ad ammettere che tutti i mezzi, purché siano efficaci, sono leciti e giustificati per conseguire qualcosa definito come un fine.”

(Hannah Arendt)

“Se la globalizzazione significa – come accade spesso – che i ricchi e i potenti hanno ora nuovi mezzi per arricchirsi ulteriormente e potenziarsi sulle spalle dei più poveri e più deboli, abbiamo la responsabilitàdi protestare in nome della libertà universale.”

(Nelson Mandela)

“Se è vero che il fine giustifica i mezzi, ne discende che il non raggiungimento del fine non consente più di giustificarli.”

(Norberto Bobbio)

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Exit mobile version