Learn Te Reo Maori online: Imparare la lingua Maori con Hemi Kelly

Hemi Kelly è docente di Te reo Maori alla Auckland University of Technology.

Learn Te Reo online: Imparare la lingua Māori con Hemi Kelly. Giovane e valente docente di Te reo Maori alla Auckland University of Technology. Il suo gruppo Facebook A Māori Phrase a day conta oltre 80.000 iscritti. Video intervista in lingua italiana e inglese.

Learn Te Reo Maori online.Idee Meravigliose: Scoprire, Assistere, Partecipare. Questo il nome del progetto web della start-up italiana della comunicazione Curtis & Moore Italia e del web magazine Crono.news. Idee Meravigliose è basato sulla produzione periodica di un event web. Una serie votata alla divulgazione, sviluppata esclusivamente, attraverso la rete internet, di argomenti riguardanti: Spiritualità, Musica,  Scienza, Tecnologia, Cinema, Arte, Salute, Natura, Crescita personale, Umanità, Società, Identità, Comunità.

Hemi Kelly ha iniziato a imparare il Te reo Māori da giovane adolescente e ha progredito naturalmente verso l’insegnamento dopo gli studi. Hemi è docente a tempo pieno di te reo Māori alla Auckland University of Technology. La sua ricerca accademica e i suoi scritti si concentrano principalmente sulla rivitalizzazione della lingua Maori e sugli studi di traduzione. Hemi è un traduttore professionista e laureato di Te Panekiretanga o Te Reo (l’Istituto di eccellenza nella lingua Maori). Nel 2018, Hemi  Kelly ha pubblicato il suo primo libro A Māori word a day..

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Maramataka Poster

Maramataka + Lunar Phases T-Shirt

Il Te reo Māori, la lingua nativa di Aotearoa/Nuova Zelanda, è stata dichiarata lingua ufficiale del paese solo nel 1987. Tuttavia, oggi è sempre più comune sentire usare il Te reo. In un discorso tenuto al Tedx di Auckland nel Febbraio del 2019, Hemi Kelly discusse dei  benefici dell’apprendimento del te reo Māori, e menzionò tutti  gli ostacoli che impedirono l’apprendimento in passato di questa lingua. Le sue parole fecero chiaramente intendere che ci si trova in una vera e propria era per il Te reo Māori. Un’era in cui questo idioma può continuare a fiorire e raggiungendo nuove ed importanti conquiste culturali.  Hemi Kelly è celebre anche per il grande successo riscosso dal suo gruppo Facebook A Māori Phrase a day , e dalla recente traduzione in Te reo Māori del grande best-seller “L’Alchimista” di Paulo Coelho. Si tratta di “Te Ruanuku”.

Paulo Coelho – Te Ruanuku – Translation by Hemi Kelly.

Learn Te Reo Maori online. Ho avuto il piacere di discutere con Hemi Kelly di Te reo Māori tra passato, presente e futuro, in questa interessante video intervista in lingua italiana ed inglese, all’interno del format Idee Meravigliose di Crono.news.  Sono italiano e non ho ancora avuto modo di visitare la Nuova Zelanda, ma conto di poterla esplorare presto, appena la pandemia Covid-19 ci darà tregua.  Mi sento cittadino del mondo e da sempre ho coltivato la mia attitudine allo studio e all’approfondimento costante di culture e spiritualità diverse. Compreso quello sulla cultura Māori che sto portando avanti da alcuni mesi.

Come cittadino del sud Italia sono cresciuto con la consapevolezza dell’esistenza di varie forme di razzismo: sia in seno ai rappresentanti di una stessa cultura, che proveniente dall’esterno, specie  attraverso la cultura globalizzata e globalizzante di matrice anglo-americana. Quindi sento un po’ mia, nel sangue, (sono nato a Napoli – la gloriosa Neapolis Greca), che è un puzzle di varie culture del Mediterraneo, la questione della decolonizzazione culturale globale.  Sto puntando allo studio del cuore puro della cultura Māori, attraverso numerosi testi, oltre che video interviste, il più possibile liberi dall’atteggiamento giudicante ed esplorativo degli scrittori occidentali di libri di storia.  Di recente sono venuto a conoscenza del grande saggio Polinesiano Tupaia; un altro esempio di damnatio memoriae, o omissione storica, condanna all’oblìo, da parte degli storici.

Con Hemi Kelly.

Learn Te Reo Maori online.I tempi cambiano, gli atteggiamenti violenti e razzisti sono da condannare, ma la spinta ad affermare la propria identità è legittima. La rivoluzione della gentilezza si fa con i libri, la conoscenza e l’amore.  La Rete mi dà possibilità di confrontarmi con preparazione e consapevolezza con molte culture e spiritualità diverse.  E questo mai con l’atteggiamento dell’uomo occidentale allo sguardo esotico, ma piuttosto come “danzatore del cosmo”. Credo nel risveglio delle coscienze e nella grande opportunità dataci dalla cultura digitale. Hemi Kelly è certamente uno dei protagonisti di questo “risveglio”, per ciò che concerne la cultura Māori.

He aha te mea nui o te ao? Lui tangata, lui tangata, lui tangata!

Qual è la cosa più importante del mondo? È la gente, è la gente, è la gente!

Proverbio Māori


Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine.
Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).
Ti piace Māori Lunar Calendar – Maramataka Art Print? Clicca sull’immagine.

Disponibile su Amazon – T-Shirt – Māori Lunar Calendar Maramataka and Lunar Phases 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.