Fujenti credits Getty images

Holy Mary Celebration Italy. Madonna dell’Arco. Rito di 500 anni fa

Una tradizione che  affonda le sue radici nel culto di un’edicola votiva dedicata alla Madonna.

Holy Mary Celebration Italy. Madonna dell’Arco. Rito di 500 anni fa. I Fujenti e la venerazione per la Madonna dell’Arco: un rituale sacro risalente a oltre 500 anni fa.

Holy Mary Celebration Italy. I fujenti e la venerazione per la Madonna dell’Arco, a Napoli e provincia, rappresentano un rituale sacro che risale addirittura a oltre cinquecento anni or sono. Una tradizione che  affonda le sue radici nel culto di un’edicola votiva dedicata alla Madonna, la quale era situata nei pressi di un arco dell’antica Roma, in cui, attualmente sorge il Santuario. Nasce infatti da quell’immagine la venerazione per la Madonna dell’Arco, richiamata dal miracolo della Madonna sanguinante. 

I fujenti. La leggenda narra che un giocatore di pallamaglio, uno sport molto  antico sorto nel 1100, nel Regno di Napoli, che rappresenta l’antenato degli sport anglosassoni del golf, cricket e croquet, adirato per non aver vinto, colpì con violenza l’effige della Madonna che cominciò  a sanguinare. L’uomo, allora si mise a correre ed a saltellare senza mai bloccarsi. Successivamente fu punito con l’impiccagione. In virtù di questo episodio è  tradizione  che i fujenti, tutti vestiti di bianco ed a piedi nudi, nell’ultimo tragitto della processione verso il Santuario che sorge nella provincia di Sant’Anastasia, corrano velocemente per espiare il peccato del brutale giocatore. I fujenti, solitamente recano in dono alla Madonna le offerte che vengono fatte loro dai fedeli per grazia ricevuta, che vengono conservati nella Chiesa. Proprio in questo periodo che precede la Pasqua, spesso, la domenica mattina presto si odono delle voci urlanti con musica in sottofondo, che svegliano i napoletani.

Fujenti il sacrificio e la devozione.

Holy Mary Celebration Italy. Il punto massimo dell’adorazione della Madonna dell’Arco avviene, tutti gli anni nel giorno dopo Pasqua, ossia il  lunedì  dell’Angelo allorquando la piccola provincia di Sant’Anastasia ospita uno dei riti più affascinanti e mistici dell’intero panorama religioso cristiano. I fujenti, giungono a piedi da Napoli e da tutti i paesi limitrofi ed invadono le strade della cittadina del Santuario, vestiti con il caratteristico abito bianco, corredato di una fascia trasversale azzurra. Essi, per spirito di sacrificio e devozione appena giunti nelle vicinanze dell’effige della Madonna, usano camminare a piedi scalzi o addirittura in ginocchio, o carponi.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

La vista della Madonna dell’Arco, inoltre, talvolta causa stati di forte emotività che sfociano in pianti, urla e scene convulse, dense di suggestione e fede. Infine all’interno del Santuario tutti i fedeli devoti alla Vergine, per espiare i propri peccati o per renderle omaggio per una grazia ricevuta: baciano il sagrato, strisciano fino all’altare, o pregano rimanendo in ginocchio.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.