Leonardo Melis.

Shardana Warriors in Sardegna: Incontro con Leonardo Melis

Uomini valorosi appartenenti ai Popoli del Mare.

Shardana Warriors in Sardegna: Incontro con Leonardo Melis. Shardana, una delle popolazioni, citate dalle fonti egizie del II millennio a.C., facenti parte della imponente coalizione dei cosiddetti Popoli del Mare.

Shardana Warriors in Sardegna.  Attraverso una lunghissima ed appassionata attività di ricerca, lo scrittore Leonardo Melis ha raccolto negli anni una quantità notevole di dati riguardanti la storia degli Shardana. Abbiamo avuto modo di leggere la sua pubblicazione “Shardana – I popoli del mare“, giunta alla decima edizione. Un libro di notevole appeal storicoarcheologico attraverso cui Melis rievoca gli Shardana, una delle popolazioni, citate dalle fonti egizie del II millennio a.C. facenti parte della imponente coalizione dei cosiddetti popoli del Mare. La loro identificazione con gli antichi Sardi è, da tempo, oggetto di accesissimo dibattito archeologico. Di seguito alcune domande che abbiamo posto allo scrittore italiano.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Ancient civilizations- Shardana e Sardegna Incontro con Leonardo Melis-2
Grafico sulla colonizzazione dei Popoli del Mare.

I Shardana sono stati vittima di “damnatio memoriae” come le popolazioni italiche preromane?

Shardana Warriors in Sardegna. “Se per “Popolazioni Italiche preromane” intendiamo gli stessi POPOLI del MARE a cui gli stessi Shardana appartenevano insieme ai Shakalasa del Sud Italia e Sicilia, ai Tursha/Etruschi, ai Likku/Liguri e/o Lukani, ai Dardani di Enea, agli stessi Eneti etc … allora si. La “Damantio memoriae” c’è stata ed è stata voluta soprattutto dal MINCULPOP, il famigerato Ministero per la Cultura Popolare del Ventennio. Senza motivazioni politiche possiamo affermare che tale ministero proibì ogni testo di Storia Antica che non fosse Greco o Romano. Quindi con la Storia che si fermava al famigerato 8° sec. A.C. Periodo questo che casualmente coincideva con il ritorno a casa dopo 4 secoli di “Medioevo buio” dall’invasione dell’Oriente da parte dei POPOLI del MARE nel 1200 a.C. Questi Popoli di ritorno non potevano essere popoli Mediterranei, perché per il Mediterraneo non poteva avere una storia precedente al 8° sec .. così si prese a prestito l’appellativo che i Greci, ignoranti storicamente anche loro essendo nati nel … 8° sec. Gli avevano attribuito: FENICI.”

Volto di statua di Gigante di Mont’e Prama in Sardegna. (Possibile guerriero Shardana).
Ti piace la maglia Guerriero Shardana Gigante? Clicca sull’immagine.

Il suo lungo lavoro di ricerca come strumento efficace di marketing territoriale e turistico per la Sardegna?

Shardana Warriors in Sardegna.  “Agli inizi del nuovo millennio fui convinto da un editore ascrivere qualcosa sulla Storia Antica della Sardegna, che non riguardasse i soliti Romani, cartaginesi, Spagnoli e gli stessi immancabili fenici. Io accettai e, in seguito a un memorabile Convegno Archeologico nel 2001 in cui parlai per la prima volta di Popoli del Mare e fui assalito dai cosi detti “Archeobuoni” della Sovrintendenza, decisi di scrive “Il libro”, limitandomi però a una edizione di poche migliaia di copie a pensando a una distribuzione solo “isolana”. L’edizione esaurì in una settimana. Così, visto anche l’entusiasmo suscitato fra la gente pensammo di continuare, pubblicando anche all’estero e continuando i Italia, dove oggi siamo alla 16^ ristampa. Così si mise il problema di pubblicare altri libri, in pratica un totale di sette libri sui Popoli del Mare, pensando già nel secondo libro “Shardana i Principi di Dan” a scrivere allargando agli altri Popoli componenti la coalizione che distrusse Micene, Tirinto, Troja, Hattusa, insomma gli imperi dell’età del bronzo, compreso lì’Egitto. Egitto che si salvò grazie a un intervento dei Mercenari al soldo del faraone Ramesse III .. che guarda caso erano … Shardana. Si tratta altresì poderosi guerrieri schierati in prima linea dagli Egizi (guidati da Ramesse II) contro gli Ittiti, nella famigerata Battaglia di Qadesh.

Ancient civilizations- Shardana e Sardegna Incontro con Leonardo Melis-4
La stele di Nora.

Ci dà un motivo valido per cui valga la pena di leggere il suo libro “Shardana – I popoli del mare”?

Ancient Civilizations: “Non esiste altro motivo che quello di leggere la storia dei Popoli Mediterranei compresi i Libu/cartaginesi, precedente a quella insegnataci dai libri di scuola e ferma al 8° sec. a.C. Mentre i Popoli del Mare sono documentati storicamente almeno al 2.450 a.C. datati storicamente da Egizi, Ugaritici e persino dalla Bibbia. Il libro in questione, edito già nel 2002, rimane il più fortunato, il più venduto e il più documentato (genericamente, quasi un riassunto degli altri) il più conosciuto e , insomma, il primo in questo Millennio a parlare di un periodo storico trascurato e dimenticato almeno da più di un secolo. Oggi i libri sui Popoli del Mare si moltiplicano e non solo in Sardegna.”

Ti piacciono i racconti? Leggi l’Ebook di Cafè Nirvana su Amazon, in lingua italiana o inglese. Clicca sull’immagine.

Continuerà a scrivere di Shardana e o di storia della Sardegna nei suoi prossimi libri?

Come accennato sopra, a tutt’oggi abbiamo circa 8 titoli più gli Atti del convegno archeologico 2001, oltre le edizioni del primo in altre lingue. Possiamo citare l’elenco dei titoli: Shardana i Popoli del Mare – Shardana i Principi di Dan – Shardana i Calcolatori del Tempo – Shardana i Custodi del Tempo (Ambientato in Egitto durante le mie ultime “Missioni”) – Shardana Jenesi degli Urim – Shardana la Bibbia degli Urim – Shardana Antichi re del Mare (tutti della Ptm Edizioni) – Shardana e Shakalasa i Popoli del Mare scritto a 4 mani con Andrea di Lenardo per la Eterne Verità Edizioni. Attualmente stiamo terminando “Cronologia dei Popoli del Mare” richiesto da un editore Franco Italiano. Come si può dedurre, dopo il primo libro, i nostri libri sono diventati di Storia Mediterranea e oltre, voglio dire. Non più pubblicazione “regionalistiche” come si pensava di fare con la prima pubblicazione. Del resto, siamo stati ospiti di puntate alla Rai e a Mediaset con programmi del tipo Linea Verde, Pianeta Mare etc.”

Ulteriori info su Shardana.org.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.