Il Complesso Monumentale S.Maria della Colonna, di via Tribunali restituito ai napoletani
Il Complesso Monumentale S.Maria della Colonna, di via Tribunali restituito ai napoletani dopo quasi 40 anni. La maestosa struttura è stata restaurata completamente con interventi di sicurezza e di adeguamento impiantistico. L’opera di rifacimento è stata realizzata sotto l’attenta direzione della Soprintendenza, ma soprattutto grazie ai fondi Unesco nell’ambito del Grande Progetto centro storico di Napoli, destinato alla valorizzazione ed alla destinazione del sito alla città, al fine di creare nuove attività culturali e ricreative. L’edificio, per la cronaca, era chiuso dal 1980.
Il Complesso monumentale S. Maria della Colonna, di via Tribunali, a Napoli, anticamente un orfanotrofio e successivamente un Conservatorio, nel quale si formò il compositore Giovanbattista Pergolesi, dopo numerosi anni di totale abbandono, finalmente, è stato restituito alla città ed ai suoi abitanti. L’edificio di origine seicentesca si è rifatto il look, partendo dalla facciata esterna su via dei Tribunali, fino agli ambienti interni, quindi dalla corte a tutti gli altri spazi: il progetto è stato realizzato per offrire a Napoli un luogo dove poter svolgere qualsiasi attività ricreativa e culturale, per creare una sala conferenze ed inoltre degli spazi espositivi. In virtù di tale azzeccatissimo progetto voluto dall’Unesco, si è portato a termine il quinto intervento di restauro di strutture storiche della città. Al momento sono già in cantiere altre nove operazioni di restauro, a quanto pare il prossimo intervento dovrebbe interessare Castel Capuano.
Il Complesso monumentale S. Maria della Colonna di proprietà della Curia aveva chiuso i battenti nel 1980, con grosso rammarico dei napoletani, oggi, la lieta notizia della riapertura. I lavori sono durati due anni all’incirca ed il costo complessivo della spesa si è aggirato sul milione di euro . Il Cardinale Crescenzio Sepe ha partecipato alla presentazione dei lavori, rendendo edotti i presenti sulla storia della Chiesa, dalla sua costruzione fino alla chiusura a causa del violento terremoto del 1980. Ovviamente il sindaco Luigi De Magistris si è detto molto entusiasta di questo progetto che rappresenta una straordinaria occasione per la città di Napoli.
Correlati
Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.
Cerca
Iniziare a digitare per vedere i risultati o premere ESC per chiudere
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.