Alberto Angela Cittadino onorario di Napoli, ieri c’è stata la cerimonia nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino. Ad accogliere l’esimio scienziato e divulgatore, figlio d’arte, il primo cittadino Luigi de Magistris, il vice sindaco Raffaele Del Giudice e l’assessore alla Cultura Nino Daniele. L’onorificenza gli è stata conferita perché è riuscito a comprendere ed a raccontare a fondo, la metropoli campana attraverso l’occhio dello scienziato, la pazienza dello storico e la sensibilità di un uomo di grande cultura.
Alberto Angela cittadino onorario di Napoli. La cerimonia del conferimento dell’onorificenza si è tenuta ieri, nella famosa Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Ad accogliere l’esimio scienziato e divulgatore, peraltro figlio d’arte, vi erano, ovviamente, il primo cittadino Luigi De Magistris, il vice sindaco Raffaele Del Giudice e l’assessore alla Cultura Nino Daniele. Il sindaco ha preso subito la parola e rivolgendosi al noto scienziato e personaggio televisivo ha dichiarato quanto segue:
“Da oggi Alberto Angela cittadino onorario di Napoli è diventato un napoletano a tutti gli effetti, ma attenzione, non perché nei suoi programmi abbia parlato sempre bene di Napoli, ma perché è stato in grado di comprendere e di raccontare a fondo, la metropoli campana, attraverso la comprensione dello scienziato, la pazienza dello storico e la sensibilità di un uomo di grande cultura”.


