Metropolitana Capri, un trenino potrebbe collegare Marina Grande ed Anacapri: si tratta, al momento solo di un progetto, ma già è oggetto di polemiche e discussioni. Si tratterebbe di una galleria sotterranea di circa tre chilometri.
Metropolitana Capri: Si, è possibile. In tal modo Capri ed Anacapri sarebbero collegate da un trenino che in in pochi minuti con un forte abbattimento dei tempi e con una notevole riduzione del traffico, sull’isola, farebbe da pendolino per trasportare gli utenti locali e forestieri da un capo all’altro della splendida isola di Capri. Attualmente per recarsi dal porto di Capri ad Anacapri occorre dapprima prendere la funicolare per salire alla piazzetta di Capri e, da lì, salire su quei mini bus che portano verso Anacapri per un percorso della durata totale di circa 40-50 minuti.
Per costruire la galleria sotterranea di tre chilometri i lavori si protrarrebbero per circa due anni e mezzo ed altri 30 mesi circa dovrebbero essere utilizzati per tutte le infrastrutture e le prove; il costo totale dell’opera ammonterebbe 101 milioni di euro. Ovviamente la presentazione di questa ipotesi progettuale da parte della società Sintagma, del progetto ha dato luogo ad una accanita discussione tra le persone che appoggiavano l’iniziativa e quelle contrari all’opera. Naturalmente la Federalberghi che già pensa ai benefici ottenibili dall’isola ed in particolare ad Anacapri è favorevole al progetto.
Così come i sindaci di Capri ed Anacapri che, dal momento che i lavori si svilupperebbe interamente nel sottosuolo, senza impatti sul paesaggio e sull’ambiente e porterebbe anche ad una drastica riduzione dei tempi di collegamento vedono di buon occhio un eventuale approvazione dell’ipotesi progettuale. Oltretutto ne trarrebbe beneficio anche l’ambiente prigioniero dell’inquinamento prodotto da bus e auto che si spostano con frequenza sulla stretta strada che collega le due cittadine. Altri, viceversa si sono espressi contro il progetto per far sì che Capri rimanga un’isola più naturale senza eccessive tecnologie, ma probabilmente, anche con molto meno turismo di massa.
Metropolitana Capri: Dal canto suo il primo cittadino di Capri, l’ingegner Giovanni De Martino ha messo in evidenza che cento anni fa a Capri fu realizzata la funicolare che portava da Marina Grande al centro e che anche all’epoca sembrava una cosa improponibile e impossibile per un’ isola così piccola già meta tuttavia di un turismo nettamente esclusivo.