Belluno è la città con il miglior tenore di vita, mentre Caserta rappresenta la maglia nera della classifica.
Un’indagine molto interessante che é stata realizzata dal Sole 24 ore ha scoperto che la città veneta gode della migliore qualità di vita, mentre la capitale Roma risulta al 24esimo posto.
Volete la migliore qualità di vita? Ebbene basta a andare a vivere a Belluno, città del Veneto che è in cima alla classifica delle città italiane dove si vive meglio. Questo il responso della la 28° edizione dell’indagine annuale realizzata dal quotidiano Sole 24 Ore.
Belluno è seguita in seconda posizione da Aosta, che invece, lo scorso anno era prima in classifica e da Sondrio, salita sul terzo gradino del podio. In coda, maglia nera assoluta del’Italia, Caserta, preceduta da Taranto e Reggio Calabria. L’indagine si è basata passando in rassegna 110 province italiane.
Grandi metropoli come Milano, Roma e Torino retrocedono di posizioni. Il capoluogo lombardo passa dal secondo all’ottavo posto, Roma perde addirittura undici posizioni, adesso è ventiquattresima. Torino retrocede di cinque posti ed è quarantesima. Ben 21 posizioni indietro per Genova, che quest’anno si classifica solo 48sima. Cambia poco nel capoluogo siciliano. Palermo oggi 97esima, guadagna due posti, mentre la città di Napoli rimane stabile al 107esimo posto, già da molti anni nelle parti basse delle classifica.