Lampadoforia riporta in vita le antiche tradizioni dei Greci.
Lampadoforia, riecco gli antichi Greci!
La Napoli greco-romana si è sviluppata nell’attuale area compresa tra il Castel dell’Ovo e la collina di Pizzofalcone fondata da navigatori Rodiesi nel lontano 800 a.C. e poi ampliata e abitata da coloni Greci di Cuma all’inizio del 680 a.C. Come molti sanno, l’iniziale nucleo abitativo fu chiamato Parthenope.
Le solide radici Greche del territorio partenopeo.
Ebbene rievocando le solide radici Greche del territorio partenopeo, ritorna a Napoli una manifestazione che l’anno scorso ricevette notevoli consensi; si tratta del Lampadoforia, una vecchia usanza Greca che consisteva, anticamente, in una corsa con fiaccole e lampade ad olio, in onore di Parthenope.
Si parte sabato 16 Settembre dalle ore 11
Il fine dell’evento è naturalmente quello di riportare in vita le antiche tradizioni dei Greci, rendendo noti anche ai piu’ curiosi, aspetti poco conosciuti della storia del capoluogo partenopeo. Gli eventi inizieranno sabato 16 Settembre dalle ore 11 nel Complesso San Lorenzo Maggiore di Napoli – Sala Sisto V, con il concerto-dibattito “La voce di Parthenope, sonorità dal mondo antico”.
Di seguito il programma completo dalla manifestazione.