I tifosi azzurri di basket protestano contro il comune di Napoli
I tifosi azzurri di basket della Curva est del Palabarbuto di Fuorigrotta hanno manifestato, questa mattina, nei pressi di Palazzo S. Giacomo, contro il comune di Napoli per dissentire avverso la scelta della giunta comunale di far disputare nel palazzetto napoletano il torneo triangolare di volley denominato “Vesuvio Cup” che vedrà affrontarsi Italia, Argentina e Giappone, a fine maggio, proprio quando si dovranno giocare i playoff di Basket di serie B in cui è impegnato il team di GeVi Cuore Napoli Basket guidato da coach Ciccio Pomticiello. Il grido di sdegno dei tifosi azzurri della curva del Palabarbuto attraverso uno striscione esposto, in bella vista, di fonte agli uffici comunali.
La disputa di questa manifestazione internazionale di volley, peraltro a carattere amichevole, rischierebbe di far traslocare da Fuorigrotta la squadra di basket del patron Ciro Ruggiero, proprio nella fase cruciale della post-season. I ragazzi di Cuore Napoli potrebbero dover giocare, lontano dalle mura amiche, l’eventuale gara-5 di semifinale ed anche la gara-1 e 2 di finale playoff promozione. Una situazione assurda che potrebbe compromettere il buon esito della fase spareggi.
La scelta dell”Amministrazione Comunale di Napoli di ospitare nel Palazzetto di Fuorigrotta un evento non rilevante come può essere un torneo amichevole, quando in ballo c’è la promozione della squadra di pallacanestro napoletana in serie A 2, ha lasciato di stucco tutti gli appassionasti di questo sport. Finalmente dopo tanti anni di anonimato il basket napoletano ritorna ad avere un ruolo di primo piano ed il Comune mette i bastoni tra le ruote a questa squadra dalle mille ambizioni.
I tifosi azzurri osteggiano in maniera perentoria questa scelta scellerata degli organizzatori, quindi oltre allo striscione di protesta hanno scritto un comunicato nel quale esprimono tutto il loro giustificato malcontento. In tale comunicato campeggia quanto segue:
“Noi tifosi azzurri pretendiamo di disputare tutti gli incontri playoff al Palabarbuto, la casa di ogni tifoso napoletano. Quindi, il basket azzurro non si smuoverà da Fuorigrotta in momento clou della stagione.”