Panchina d’oro per il tecnico del Napoli Maurizio Sarri. Al secondo posto Massimiliano Allegri. Terzo Eusebio Di Francesco.
Il premio, denominato panchina d’oro, che viene attribuito al miglior tecnico distintosi nella scorsa stagione è stato assegnato all’allenatore del Napoli Maurizio Sarri che ha battuto Allegri, superandolo di tre punti; 25 voti per il vincitore contro i 22 del tecnico bianconero, prossimo avversario della formazione guidata appunto da Sarri. L’ambito premio che è stato accolto con grande soddisfazione dal trainer azzurro, giunge a soli cinque giorni dalla partitissima di domenica contro la Juventus, a detta dei tifosi la madre di tutte le partite.
Intanto, in attesa dello scontro diretto con il secondo classificato per la panchina d’oro, Max Allegri, il buon Maurizio si gode il prezioso riconoscimento, forse il più importante e prestigioso per un tecnico italiano, quella Panchina d’Oro che in passato è stata vinta da illustri tecnici nostrani. Il premio è riservato infatti al miglior allenatore del Campionato di calcio di Serie A ed è assegnato in base ai voti degli stessi allenatori di massima serie.
Il tecnico toscano del Napoli, come dicevamo, ha sbaragliato la concorrenza dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, vincitore della passata edizione, al terzo posto Eusebio Di Francesco allenatore del Sassuolo che l’ex giocatore della Roma portò alla prima storica qualificazione in “Europa League” nello scorso campionato. Il premio conferito a Sarri, in realtà, è il primo nella storia del club partenopeo, mai prima d’ora un allenatore del Napoli era stato insignito di tale riconoscimento, mentre per il tecnico toscano, invece, è la seconda Panchina d’oro, dopo quella ottenuta ai tempi dell’Empoli in serie B.
Maurizio Sarri si è detto molto contento di questa gratificazione, in special modo per aver battuto, una volta tanto, l’amico – nemico Allegri, peraltro suo rivale, anche durante l’avventura in serie C. Il collega bianconero, quindi, gli ha subito fatto i complimenti tramite il suo profilo Twitter dove ha elogiato il gran lavoro fatto a Napoli dal suo corregionale.