Pugedon è un dispositivo che in cambio dell’apporto di materiale da riciclo, fornisce cibo per gli animali randagi.
Pugedon è una parola che non ha un equivalente in turco o in qualsiasi altra lingua.
Rappresenta però un’eredità preziosa da lasciare alle generazioni future per un ambiente migliore e garantire un eco-sistema sostenibile.
Con Pugedon è possibile portare aiuto agli animali randagi, cani e gatti abbandonati, grazie alla raccolta differenziata e al riciclo delle bottiglie di plastica e lattine di alluminio, offrendo in cambio cibo per gatti e per cani gratuitamente.
Il progetto Pugedon è stato messo a punto nel 2016 dal turco Engin Girgin che lo ha definito “un progetto per donare la vita agli animali senza casa”. Un progetto globale, che unisce sostenibilità, protezione dell’ambiente e al tempo stesso cura e tutela degli animali.
Pur essendo un dispositivo tecnicamente molto semplice, il progetto Pugedon ha un fine molto nobile ed è quello di introdurre una nuova filosofia ambientale. Ben sessanta nazioni nel mondo hanno già aderito a questa iniziativa, tra cui l’Italia, che ha ottenuto il patrocinio dell’ENPA che è l’Ente Nazionale Protezione Animali.
La patria dell’inventore di Pugedon, la Turchia, vanta oggi numerosissime installazioni di distributori, peraltro ecologici perché alimentati a batterie ricaricabili con pannelli solari; si possono riciclare bottiglie di plastica e lattine e contemporaneamente sfamare gli animali randagi eliminando anche l’effettivo pericolo sociale che può rappresentare un animale assetato e affamato.
La capacità di un distributore è di circa 500 pezzi di materiale da riciclare, è poco ingombrante e le superfici esterne sono a disposizione degli sponsor che lo “adottano” per la loro comunicazione.
Aumentare sempre più la percentuale del riciclo è un gesto dovuto per la nostra generazione ma, soprattutto, per quelle future al fine di tutelare la natura in cui viviamo e, contemporaneamente, nutrire gli animali randagi che, indissolubilmente, del nostro ambiente fanno parte.
Questo progetto, contribuirà all’adeguamento che l’Italia dovrà perseguire per il recepimento delle normative europee in materia di raccolta differenziata e riciclo. Per designare sinteticamente il distributore Pugedon: “Smart Basket” sembra essere la giusta definizione.