La Roma batte la Viola e si riprende il secondo posto, azzurri dietro di due punti

La Roma batte la Viola e si riprende il secondo posto, azzurri dietro di due punti

La Roma batte la Viola e si riprende il secondo posto, azzurri dietro di due punti

La Roma dopo la travolgente vittoria contro la Fiorentina nel posticipo di ieri sera allo stadio Olimpico, mette la freccia e sorpassa il Napoli, riprendendosi la seconda posizione dietro la Juventus, che tuttavia, questo pomeriggio a Crotone nella gara di recupero contro la formazione calabrese di Nicola, ormai già condannata al ritorno in serie cadetta, potrebbe allungare portandosi a sette lunghezze dai giallorossi ed a nove dagli uomini di Sarri.

I tifosi napoletani si aspettavano, da parte della squadra di Paulo Sousa, una gara più combattiva e più consona alla forza dei giocatori viola, purtroppo così non è stato. La Fiorentina ha disputato un match in tono dimesso, con solo 20/25 minuti di gioco, quindi è crollata ed è stata umiliata, con un rotondo 4 a 0, dai giocatori di Spalletti.

Anche Dzeko si riappropria del trono di capocannoniere del torneo, siglando una doppietta che lo porta a quota 17 nella speciale classifica marcatori, scalzando così il belga del Napoli, Dries Mertens, fermo a 16. La Roma, a differenza dell’undici partenopeo, ha il grande merito di aver fatto bottino pieno in casa, vincendo, come la squadra di Allegri, tutte le gare giocate finora.
Gli azzurri invece hanno dilapidato troppi punti al San Paolo, pareggiando con il Sassuolo, la Lazio, il Palermo e perdendo addirittura con la stessa Roma, diretta concorrente per la piazza d’onore. Se solo il Napoli avesse vinto contro i neroverdi ed i rosanero oggi la classifica sarebbe ben diversa con quattro punti in più che avrebbero significato secondo posto, a due punti dalla capolista Juve.

Ma tant’è. Ormai piangersi addosso è inutile. Ora come ora bisogna guardare al presente ed al futuro. La formazione di Sarri, tra febbraio e marzo si gioca un’intera stagione, due mesi di fuoco densi di impegni importantissimi in tutte e tre le competizioni cui il Napoli è in corsa.
Venerdì
intanto, c’è il Genoa a Fuorigrotta, per una partita da non sottovalutare come fatto con i siciliani, quindi, solo cinque giorni dopo, ci sarà la madre di tutte le partite: Real Madrid – Napoli, gara di andata degli ottavi di finale della Champions League, in cui gli spagnoli, campioni uscenti, tenteranno di ipotecare il passaggio del turno.

Realisticamente parlando si tratta di un ostacolo alto quanto una montagna, per cui occorrerebbe soltanto un’impresa eroica per scalzare i blancos dalla competizione più importante d’Europa. Da tifoso napoletano sogno un’eventualità del genere, tuttavia la ragione mi impone di credere di più al campionato ed alla Coppa Italia.

Confermarsi, ancora una volta i vice campioni d’Italia oppure, perché no, vincere la manifestazione tricolore nazionale darebbe enorme prestigio a questa stagione, questo è il mio pensiero, non so il vostro!

Exit mobile version