La lettura ha capacità di elevare l'anima e il comportamento sociale...
Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, del web 3.0 e della realtà aumentata, il ruolo della lettura può evolvere ulteriormente per diventare...
Leggere Graphic novels. Imparare con tanto divertimento. Le immagini danno una visione d’insieme della storia, il che incoraggia a leggerla...
Le principali tematiche di più scottante attualità che il Professor Zygmunt Bauman ha trattato molti temi nelle sue pubblicazioni tra i quali: la società dell’incertezza, la globalizzazione e gli effetti sulle persone, l’identità, la voglia di comunità, la modernità liquida, la società sotto assedio, vite di scarto.
Ne "La società dell’incertezza” l’attenzione viene rivolta, con riferimento a Freud, al confronto tra il “disagio della civiltà” moderna e il “disagio postmoderno” o “liquido” dei nostri giorni.
Nel passato, la società moderna, a lungo combattuta tra il principio del piacere e il principio di realtà, ha scelto il secondo, cioè l’ordine e la regolamentazione, quindi, per ottenere la sicurezza, ha rinunciato alla libertà.
Questa non vuole essere una mera una dichiarazione d'amore ai libri, oppure un conformistico inno alla lettura ed alle sue indiscusse particolarità. Ma un’affermazione, che la lettura è indispensabilmente necessaria alla conoscenza, essa lo è in ogni singola riga, in ogni parola in grado di evocare un senso di smarrimento, senza la colonna portante della cultura.
Libro, Il (dis)piacere della lettura “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge...