Immagine di proprietà di Crono.news

Pratipaksa Bhavana: Coltiva il pensiero opposto con pazienza

Allenare la mente a rispondere alle avversità.

Pratipaksa Bhavana: Coltiva il Pensiero Opposto con Pazienza. Il tuo pensiero positivo è la tua potentissima ascia!

Pratipaksa bhavana è una pratica radicata nella filosofia Vedanta, e può essere applicata da tutti. In parole semplici, significa coltivare l’opposto di ciò che ci tormenta, allenando la mente a rispondere all’avversità con pensieri e azioni positive.

Immagina un boschetto ombroso e silenzioso. La luce del sole filtra a malapena attraverso la chioma degli alberi, creando un’atmosfera di quiete e raccoglimento. In questo boschetto, un uomo sta meditando vicino a una quercia.

Paure

L’uomo sa che la sua anima è come questo boschetto. Le sue paure e insicurezze sono come ombre che si allungano sul terreno. Ma così come la luce del sole può illuminare il boschetto, anche la pratica di pratipaksa bhavana può illuminare la sua anima.

L’uomo comincia ad abbattere la quercia. Il suono dell’ascia che colpisce il legno riecheggia attraverso la foresta, rompendo il silenzio. Ogni colpo è un atto di consapevolezza, un momento di concentrazione sul presente.

Ad ogni colpo, l’uomo ripete un mantra:

“Sono la forza che abbatte le paure. Non sono le mie insicurezze, né le mie paure. Sono pura determinazione, resilienza e coraggio.”

L’uomo osserva la fenditura nel legno che si allarga ad ogni colpo.

In questa ferita, vede la natura illusoria delle sue paure. Le paure sono come gli alberi: possono sembrare forti e maestosi, ma in realtà hanno radici superficiali che possono essere sradicate.

Colpo dopo colpo

L’uomo continua ad abbattere l’albero, colpo dopo colpo. Il suo respiro diventa più profondo, la sua mente più limpida. Non c’è fretta, solo la paziente perseveranza di chi sa che il cambiamento richiede tempo.

Finalmente, l’albero cede con un fragoroso tonfo.

Il tronco caduto rappresenta le paure dell’uomo che sono state sradicate.

Ora, l’uomo può usare il legno per creare qualcosa di nuovo e utile, un bastone da pellegrino per il suo viaggio verso la libertà interiore.

Questa storia è un invito a riflettere sulla nostra forza interiore e sul nostro potenziale. Ci insegna che possiamo trasformare le nostre negatività in positività, e le nostre debolezze in punti di forza.

Trasformazione

Pratipaksa bhavana è un sentiero di trasformazione. È un viaggio che dura tutta la vita.

È un impegno a diventare la migliore versione di noi stessi.

Ogni giorno, possiamo prendere l’ascia della nostra consapevolezza e colpire le nostre paure.

Con ogni colpo, ci avviciniamo alla nostra vera natura, alla nostra forza interiore.

Quindi, prendi l’ascia e inizia ad abbattere l’albero delle tue paure.

Non importa quale ostacolo si trovi davanti a te, con perseveranza, pazienza e concentrazione, potrai superarlo e creare un futuro più luminoso.

Ascolta il suono del legno che si spezza. In quel suono, c’è la voce della tua forza interiore. In quel suono, c’è l’eco della tua libertà.

Concentrazione

Concentrati sulla “ferita” nel legno.

Osserva come si allarga ad ogni colpo, e come la sua profondità riveli la fragilità dell’albero. In quella crepa, vedi la possibilità di sradicare le radici della paura e coltivare forza e resilienza al suo posto.

Ricorda, il cambiamento richiede tempo.

Non scoraggiarti se non vedi risultati immediati. Continua ad abbattere, un colpo alla volta, con fiducia e determinazione. La luce del sole illuminerà il tuo cammino e ti guiderà verso la tua libertà.

Il tuo pensiero positivo è la tua ascia, fa che colpisca forte!

Inizia a praticare Pratipaksa Bhavana ora!

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.