Giuliano Grittini e Andy Warhol, set interattivo in mostra a Roma.
Giuliano Grittini e Andy Warhol, set interattivo in mostra a Roma. -Marylin

Giuliano Grittini e Andy Warhol, set interattivo in mostra a Roma.

La mostra Universo Warhol, a cura di ABO, ospita la performance di arte serigrafica .

 Giuliano Grittini il grande artista e stampatore e Universo Warhol, in un interessante set interattivo in mostra a Roma.

In occasione dell’esposizione “Andy Warhol – Universo Warhol”, in corso al Museo della Fanteria di Roma in P.zza Santa Croce in Gerusalemme, si svolgerà la performance inedita del fotografo, artista e stampatore milanese, Giuliano Grittini e di Linda Grittini.  La mostra, curata da Achille Bonito Oliva e prodotta da Navigare srl, diventerà per due giorni un vero e proprio laboratorio della tecnica utilizzata dal grande inventore della Pop Art.

Nelle due giornate previste dalla mostra dal 15 al 17 dicembre 2023, i visitatori della mostra assisteranno dal vivo alla riproduzione di immagini iconiche dell’arte di Warhol con la stessa tecnica da lui usata per le sue opere, a partire da quella di Topolino, il personaggio Disney di cui quest’anno ricorre il 95° anniversario della nascita e primo personaggio di fantasia ad entrare nell’arte warholiana. Ma sarà anche un’altra grande icona amata dall’artista americano ad essere protagonista della dimostrazione: Marilyn Monroe, presente in alcune tra le oltre 70 serigrafie della mostra romana. Inoltre, la performance celebrerà, in versione Pop Art, Alda Merini, la poetessa di cui Giuliano Grittini è stato amico e fotografo ufficiale per molti anni.

Giuliano Grittini_Warhol -Fiori Merini
Giuliano Grittini_Warhol – I Fiori Merini – Tributo ad Alda Merini grande scrittrice italiana.

La performance coinvolgerà il pubblico rivelando il fascino e i segreti della antica e ancora attuale tecnica serigrafica dell’icona della Pop Art, sulla base di immagini realizzate e rielaborate dal noto fotografo milanese, per ottenere opere uniche, mai uguali, con l’uso di diversi materiali e supporti, dalla carta alla plastica. I visitatori avranno, così, l’occasione di conoscere più approfonditamente l’universo creativo di Warhol e la tecnica da lui prediletta per la realizzazione di opere immortali, nate all’interno della celebre Factory a New York.

Giuliano Grittini, esperto di stampa serigrafica, ha conosciuto Warhol tra gli anni ’60 e’70 ed è stato tra i primi a stamparne le opere su commissione, come alcune Marilyn e Mao, con interventi dello stesso Warhol, che aveva affidato il lavoro all’alta qualità della stampa serigrafica italiana. Ha lavorato, inoltre, con molti altri importanti artisti: Schifano, Baj, Fiume, Sassu, Guttuso, Scanavino, Tadini, Pistoletto, Vasarely e Rotella.

Giuliano Grittini e Andy Warhol, set interattivo -serigrafie d'arte italiane.
Giuliano Grittini e Andy Warhol, set interattivo -serigrafie d’arte italiane.

Andy Warhol – Universo Warhol, che ha per curatori anche Vincenzo Sanfo, e Red Ronnie, per la sezione dedicata al rapporto tra Warhol e la musica, con l’esposizione completa di tutte le 60 copertine originali di vinili 33 giri realizzate dal massimo interprete della Pop Art nel corso della sua vita, raccoglie oltre 250 opere dell’artista americano, provenienti da collezioni private e quindi raramente esposte al pubblico.

La mostra proseguirà sino al 17 marzo 2024.

 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.