Allora è IA?
Allora è IA?

Allora, è IA?

Il regno dell'arte ha dato vita a una fusione accattivante di ingegno umano, creatività ed intelligenza artificiale.

150 anni fa gli artisti si lamentavano della fotografia come pericolo per l’arte. Affermavano che la fotografia non può essere arte, perché si fa usando un dispositivo meccanico senza vita…

Ora lo sappiamo, tutto riguarda il fotografo, quindi, non la macchina fotografica che esso utilizza. Le immagini generate dall’intelligenza artificiale spesso sembrano noiose e prive di vita, ma si riesce a creare arte chiaramente distintiva e toccante utilizzando anche questa nuova tecnologia.

Il regno dell’arte ha dato vita a una fusione accattivante di ingegno umano ed intelligenza artificiale, dando luogo a una domanda profonda come “l’arte stessa, è l’intelligenza artificiale?

Questa domanda sfida una risposta binaria, svelando una narrazione che intreccia l’aspirazione umana con la brillantezza dell’algoritmo matematico. Nel suo nucleo, questa odissea creativa inizia non con un codice freddo, ma con un fuoco acceso dalle emozioni umane. Il desiderio dell’artista di realizzare un capolavoro risonante pone le basi, questo un desiderio unicamente umano.

Allora è IA - Art by @iphotox
Allora è IA – Art by @iphotox

Guidata da una visione ancora nelle sue fasi nascenti, l‘IA entra nella ribalta. Attraverso spunti e iterazioni, artista e algoritmo collaborano, modellando e rimodellando, fino a quando non emerge una comprensione condivisa. Ma questo non è un processo automatizzato, questa è arte in comunione con la tecnologia.

(E-book in English) “Shankara’s Bhaja Govindam – Chronicle of an abduction in Varanasi” è un’affascinante novella di finzione che trae ispirazione dalla vita e dagli insegnamenti del grande filosofo indiano.

Una selezione di immagini generate dall’IA non è un atto di cieca sottomissione all’output della macchina, ma una cura artistica. Il giudizio umano e l’estetica setacciano il mosaico digitale, selezionando frammenti di potenziale che si allineano alla concezione originale dell’artista. Un crescendo di trasformazione con il tocco fondamentale e definitivo dell’artista. Armate di strumenti digitali, le immagini si fondono, mutano ed evolvono. Ogni tratto e pixel riflette l’intento dell’artista, non la direttiva della macchina. Questa alchimia, ora in corso, fa nascere una creazione che incarna l’anima sia umana che quella artificiale.

IA -Allora questa non è una foto ...? Art by @iphotox
IA – Allora questa non è una foto …? Art by @iphotox

Allora, è IA?

Etichettare queste creazioni come semplici prodotti artificiali significa troncare la danza sfumata della creazione. Il ruolo dell’IA è innegabile, ma è un partner, non il protagonista. In questo intricato intreccio di tecnologia e passione, una nuova forma d’arte forma le superfici, che esalta l’armonia uomo-macchina. Mentre contempliamo queste opere sicuramente affascinanti, ne celebriamo anche la complessità. In mezzo ai pixel e agli algoritmi, vediamo il battito del cuore dell’intenti umani. da questa alleanza nasce un arazzo di arte, dimostrando che anche in quest’era digitale, la creatività rimane, quindi, sempre ed essenzialmente umana.

Sister Pizza - IA Art by @iphotox
Sister’s Pizza – IA Art by @iphotox

È IA? La domanda rimane nell’aria come i sussurri di un sogno. La gente desidera un sì o un no definitivo, un modo chiaro per etichettare il lavoro dell’artista sviluppato principalmente in IA. Ma la verità, è molto più intricata, un arazzo meraviglioso, tessuto con fili della creatività umana e dell’intelligenza artificiale, dove tecnologia e umanità danzano mano nella mano, dando alla luce qualcosa di veramente straordinario.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.