Giardinaggio a settembre: cosa piantare in questo mese

Settembre è il momento perfetto per piantare bulbi e rizomi.

Giardinaggio a settembre e 3 fiori consigliati da piantare in questo mese. Settembre è il momento perfetto per piantare bulbi e rizomi che fioriranno in primavera.

Giardinaggio a Settembre è un mese ideale per rinnovare il giardino e programmare nuove fioriture che abbelliranno l’autunno. Vediamo alcuni consigli e attività di giardinaggio tipiche di questo periodo.

Cosa piantare

Settembre è il momento perfetto per piantare bulbi e rizomi che fioriranno in primavera, come tulipani, giacinti, narcisi e crochi. Scaviamo una buca profonda il doppio del bulbo, interriamolo e copriamo con terra concimata. Annaffiamo subito dopo per far aderire il terreno.

Altri fiori da piantare ora:

– Viola: resistente, fiorisce fino alle prime gelate con corolle perfette per bouquets autunnali. Scegliamo varietà a fioritura precoce.

– Ciclamino: con la sua esplosione di colori, è protagonista dei giardini autunnali. Piantiamolo in zone semi-ombreggiate e terreno ricco di sostanze organiche.

– Vinca: i suoi fiori delicati compariranno a fine mese, abbellendo aiuole e bordure fino all’inverno. Necessita di posizioni soleggiate.

Cosa seminare.

È tempo di seminare piante a fioritura primaverile, come papaveri, margherite, calendule. Scegliamo semine specifiche per l’autunno e spargiamo i semi in terriccio leggero e fertile. Manteniamo il terreno umido fino alla germinazione.

Ottime anche le semine di cicoria, spinaci, lattughe e altre verdure che potremo raccogliere prima del freddo intenso. Usiamo semi per coltivazione autunnale e copriamo il terreno con tessuto non tessuto contro gli uccelli.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Cure generali.

Settembre è il mese giusto per rinvigorire il prato, riparando zone danneggiate e riseminando. Arieggiamo il terreno con un rastrello, spargiamo sementi specifiche per prato autunnale, copriamo con terriccio leggero e annaffiamo.

Il canto muto della complicità apre la via alla speranza in un mondo che ancora sa stupire. In una notte che sa parlare, due anime solitarie abbattono i muri del silenzio e si legano in un abbraccio delicato come la promessa di un nuovo inizio. Il tutto nel meraviglioso scenario dei Campi Flegrei, in Campania. Clicca sulla copertina per saperne di più di questa novella.

Potiamo siepi e arbusti che hanno concluso la fioritura estiva, come l’ibisco, tosando i rami vecchi e rinnovando la forma. Eliminiamo anche fiori appassiti e foglie ingiallite. È tempo di preparare l’orto al riposo invernale, eliminando piante annuali e concimando il suolo con compost maturo. Puliamo gli attrezzi e ritiriamo vasi e decorazioni delicate teme il gelo. Curiamo infine il giardino con irrigazioni meno frequenti ma più abbondanti, per aiutare le piante ad accumulare riserve prima della stagione fredda. Con queste attività, a settembre il nostro giardino si prepara al grande spettacolo di colori e profumi dell’autunno.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.