Marimo la leggenda degli innamorati. - Credit image @crono.news
Marimo la leggenda degli innamorati. - Credit image @crono.news

Marimo: Le piante acquatiche centenarie giapponesi, simbolo di amore

Le alghe Marimo sono considerate un simbolo di amore eterno in Giappone.

Marimo è una piccola alga verde sferica che cresce solo in alcuni laghi del Giappone, in particolare nel lago Akan sull’isola di Hokkaido.

Marimo significa “biglia d’acqua” in giapponese e fu coniato dal botanico Tatsuhiko Kawakami nel 1898. Il Marimo è considerato un simbolo di amore eterno e di fortuna in Giappone, dove viene regalato tra innamorati e tramandato di generazione in generazione.

La leggenda più nota sul Marimo narra di due giovani amanti, Minabe e Senato, appartenenti a due tribù rivali degli Ainu, il popolo indigeno di Hokkaido. Per sfuggire alle loro famiglie che si opponevano al loro amore.

 

Marimo la leggenda dell'alga a forma di palla
Marimo. Piccola alga a forma sferica, esse sono considerate in Giappone, simbolo di amore eterno per gli innamorati. (image credit @crono.news)

Una grande e delicata storia d’amore in stile Romeo e Giulietta che ci giunge dall’antico Giappone, ambientata presso il mistico lago Akan sull’isola di Hokkaido, sede di una delle colonie più ampie al mondo di alghe Marimo. La storia racconta dell’amore tra due giovani,  che si incontrarono spesso presso il lago. Minabe era un semplice cacciatore dai modi gentili, mentre Senato era la figlia del capo tribù locale e considerata la gemma della tribù. Nonostante le loro famiglie fossero in conflitto, i due giovani si innamorarono e decisero di fuggire insieme. Si nascosero in una grotta vicino al lago Akan e vissero felici per un po’ di tempo. Tuttavia, un giorno furono scoperti dalle loro famiglie e costretti a separarsi. Minabe fu costretto a fuggire nel profondo del lago Akan per sfuggire alla cattura, mentre Senato fu costretta a sposare un altro uomo. Dopo la loro separazione, le alghe Marimo cominciarono a crescere nel lago Akan. Secondo la leggenda, le alghe Marimo sono nate dalle lacrime di Senato e Minabe che si erano mescolate con l’acqua del lago. Oggi, le alghe Marimo sono considerate un simbolo di amore eterno in Giappone e vengono spesso scambiate tra innamorati come segno di affetto.

 

Marimo, antica Alga giapponese s forma di pallina.
Marimo, tōrasanpe antica Alga giapponese con forma di sferica.

Il popolo degli Ainu veneravano il Marimo come una manifestazione dello spirito della natura e lo chiamano tōrasanpe (fantasma del lago) o tōkarippu (cosa che rotola nel fango). Ogni anno, a ottobre, si celebra il festival del Marimo, una manifestazione dedicata alla protezione ambientale e al rispetto della cultura Ainu.

Il Marimo è una pianta acquatica, scientificamente nota come Cladophora o Aegagropila linnaei, o sasso-pianta, organismo pluricellulare appartenente alla famiglia delle Cladophoraceae, dette comunemente alghe a palla. La simpatica pianta é soprattutto diffusa nell’emisfero boreale. Essa é facile da coltivare in casa, basta tenerla in un vaso con acqua fresca e cambiare l’acqua ogni due settimane. Va tenuta lontana dalla luce diretta del sole e rigirata delicatamente ogni tanto per mantenere la sua forma sferica. esso offre ha anche dei benefici ecologici, poiché assorbe i nitrati e i nitriti presenti nell’acqua e rilascia ossigeno sotto forma di bollicine.

 

Il canto muto della complicità apre la via alla speranza in un mondo che ancora sa stupire. In una notte che sa parlare, due anime solitarie abbattono i muri del silenzio e si legano in un abbraccio delicato come la promessa di un nuovo inizio. Il tutto nel meraviglioso scenario dei Campi Flegrei, in Campania. Clicca sulla copertina per saperne di più di questa novella.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti. 

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Ricorda di smettere di vivere di aspettative. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.