Immagine di proprietà di Crono.news.

Borghi in Basilicata: 5 borghi da non perdere nell’estate 2023

Tra arte, natura e gastronomia nei borghi lucani.

Borghi in Basilicata: 5 borghi da non perdere nell’estate 2023. Tra i vicoli di pietra, la storia nel silenzio della natura.

Borghi in Basilicata. La Basilicata è una regione che riserva piacevoli sorprese a chi desidera esplorare l’Italia più autentica. I suoi borghi, arroccati tra colline, montagne e parchi naturali, sono dei veri e propri scrigni di arte, storia, cultura e tradizioni. Per questa estate 2023 vi consigliamo 5 borghi imperdibili da scoprire, per una vacanza all’insegna del relax, del buon cibo e di panorami mozzafiato.

Partiamo da Tursi, incantevole borgo di origini arabe in provincia di Matera. Passeggiando tra le viuzze della Rabatana, antico quartiere saraceno, resterete ammaliati dalle case bianche e dalle scalette in pietra. Imperdibile una visita alla cattedrale romanica di Santa Maria d’Anglona e al castello medievale, che domina il borgo dall’alto. Da giugno a settembre, il comune organizza un ricco calendario di eventi, dai concerti di musica classica e jazz alle degustazioni enogastronomiche.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Spostandoci in provincia di Potenza, Sant’Agata Feltria è un gioiello arroccato sul Montefeltro. Il centro storico è dominato dall’imponente Rocca Farnesiana, mentre Palazzo Vescovile ospita il teatro settecentesco intitolato al musicista Angelo Mariani. Assaggiate i formaggi di fossa DOP, accompagnati dal celebre tartufo bianco, e ammirate gli antichi mestieri rievocati nelle botteghe artigiane.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Borghi in Basilicata. Gli amanti del trekking non possono perdersi Castelsaraceno, incastonato tra Pollino e Appennino Lucano. Il punto di partenza ideale per escursioni a piedi, in MTB o a cavallo alla scoperta di boschi e montagne selvagge. La cultura locale è fortemente legata alle tradizioni pastorali: assaggiate i salumi e la soppressata IGP, i formaggi e il pane di grano “Senatore Cappelli”.

Arroccato sulle Dolomiti Lucane, Pietrapertosa vi lascerà senza fiato. Il borgo domina dall’alto uno scenario di rocce frastagliate, perfetto per il Volo dell’Angelo: un emozionante zipline che vi farà planare fino al pittoresco borgo di Castelmezzano. Imperdibile anche una visita al maniero normanno-svevo.

Il canto muto della complicità apre la via alla speranza in un mondo che ancora sa stupire. In una notte che sa parlare, due anime solitarie abbattono i muri del silenzio e si legano in un abbraccio delicato come la promessa di un nuovo inizio. Il tutto nel meraviglioso scenario dei Campi Flegrei, in Campania. Clicca sulla copertina per saperne di più di questa novella.

Infine, non perdetevi Craco, spettrale borgo-fantasma ricco di magia. Le vie abbandonate e le case diroccate restituiscono intatto il fascino del Medioevo. Scoprite la storia del paese attraverso la torre normanna, il palazzo del 1500 e le chiese rupestri. Da non perdere la passeggiata serale a lume di candela.

Questi sono solo alcuni dei tesori che la Basilicata custodisce gelosamente. Lasciatevi conquistare dalla bellezza autentica dei suoi borghi nell’estate 2023. Buon viaggio!

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.