Immagine di proprietà di Crono.news.

Attenti ai social media: 5 effetti negativi sulla nostra vita

La trappola del filtro: come i social ci rinchiudono in una bolla di conferme.

Attenti ai social media: 5 effetti negativi sulla nostra vita. La trappola del filtro: come i social ci rinchiudono in una bolla di conferme.

Attenti ai social media. Internet è uno strumento di conoscenza potente e in continua espansione. Tuttavia, i social media, con la loro prevalenza e il loro impatto sulla società moderna, sembrano sviare questo potenziale e distorcere la nostra percezione della realtà. Esploreremo cinque effetti negativi dei social media sulla nostra vita. Ci allontanano dal vero scopo di Internet e della realtà stessa: scavare nel profondo della conoscenza, approfondimento dopo approfondimento, senza fermarsi alla superficie. Faremo riferimento al libro “Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita” di Nassim Nicholas Taleb per ampliare il discorso.

1. Frammentazione e semplificazione della conoscenza

I social media rendono accessibile un’enorme quantità di informazioni, ma spesso in forma di frammenti e semplificazioni. Gli utenti condividono brevi riassunti, immagini e video che riducono la complessità della realtà a un mero succo misero e svilito di vita. Questo processo di edulcorazione allontana le persone dalla reale percezione della realtà e limita la loro comprensione degli eventi improbabili e delle sfumature che caratterizzano il nostro mondo, come sottolinea il concetto del “Cigno nero” di Taleb.

Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.

2. Conferma delle nostre convinzioni e polarizzazione

I social media tendono a creare camere di eco, in cui gli utenti si circondano di informazioni e persone che confermano le loro convinzioni preesistenti. Taleb afferma: “Siamo creduloni rispetto a coloro che ci aiutano a governare l’incertezza”. Questa tendenza alla credulità ci rende vulnerabili alla polarizzazione e all’allontanamento dalla realtà, poiché ignoriamo deliberatamente le informazioni che mettono in discussione le nostre certezze.

Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

3. Illusione di conoscenza e superficialità

I social media possono dare l’illusione di conoscenza e comprensione, mentre in realtà offrono solo una versione superficiale della realtà. Taleb sottolinea: “Le prove dimostrano che pensiamo assai meno di quanto crediamo, tranne, naturalmente, quando ci pensiamo”. La disponibilità di informazioni rapide e facilmente digeribili ci fa sentire informati, ma ci impedisce di esplorare argomenti in profondità e di sviluppare una comprensione critica e ponderata del mondo.

4. Distrazione e superficialità delle relazioni

I social media possono essere estremamente distruttivi, interrompendo il nostro processo di apprendimento e di riflessione approfondita. Inoltre, incoraggiano relazioni superficiali e interazioni effimere, che ci allontanano dalle esperienze autentiche e dai legami profondi che caratterizzano la vita reale. Ciò ci impedisce di sviluppare empatia e comprensione reciproca, componenti essenziali per una percezione accurata della realtà.

www.cannabystreet.com

5. Falsa percezione del successo e dell’autenticità

I social media promuovono una cultura dell’apparenza, in cui il successo e l’autenticità vengono misurati in base a like, condivisioni e follower. Questo può portare a una distorsione della realtà, in cui ciò che appare popolare e autentico non riflette necessariamente la verità o il valore intrinseco. Taleb afferma: “La logica del Cigno nero rende ciò che non si sa molto più importante di ciò che si sa”. In questo contesto, i social media possono nascondere gli eventi improbabili e le verità scomode dietro una facciata di popolarità e consenso.

Attenti ai social media. In sintesi, i social media, pur offrendo opportunità di connessione e condivisione, possono distorcere la nostra percezione della realtà e allontanarci dal vero scopo di Internet: la ricerca approfondita della conoscenza. È fondamentale essere consapevoli di queste dinamichee adottare un approccio critico e riflessivo nei confronti delle informazioni e delle relazioni che instauriamo online. In questo modo, possiamo sfruttare il potenziale di Internet per arricchire la nostra comprensione del mondo e avvicinarci alla realtà nella sua complessità e imprevedibilità, come suggerisce il concetto del “Cigno nero” di Taleb.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti. 

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Ricorda di smettere di vivere di aspettative. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.