Fujifilm X Summit Maggio 2023
Fujifilm X Summit Maggio 2023

Fujifilm  X Summit: le grandi novità di maggio 2023 presentate a Bangkok.

Fujifilm  X Summit : presentata la nuova fotocamera X-S20, la lente XF8mmF3.5 R WR e la nuova Fujifilm XApp

Fujifilm  X Summit le novità di maggio 2023. Presentata la nuova fotocamera mirrorless supercompatta XS-20 in uscita nel prossimo giugno.

Fujifilm  X Summit. La fotocamera XS-20, presentata al summit sarà dotata dell’acclamato sensore X-Trans CMOS 4 da 26 MP  questo combinato con l’X-Processor 5 di ultima generazione. In altre parole questa fotocamera possiede al suo interno la combinazione della serie X di quarta e quinta generazione l’ X-Trans CMOS 5, infatti attualmente equipaggia X-H2S, X-H2 e X-T5 e offre prestazioni eccezionali in termini di qualità dell’immagine e prestazioni di scatto continuo. Tuttavia, la combinazione di X-Trans CMOS 4 e X-Processor 5 al momento non offre la caratteristica delle prestazioni di Risparmio Energetico, cosa che invece sarà una delle peculiarità principali di questo nuovo modello e questo sarà il miglior sistema di risparmio energetico attualmente disponibile nel sistema X.

Il basso consumo energetico e la lunga durata della batteria sono caratteristiche essenziali per una fotocamera da viaggio con questa nuova X-S20 che sarà dotata della batteria NP-W235 ad alta capacità  Questa batteria, ora utilizzata per fotocamere più grandi, come GFX100S e X-H2S. Si definisce, quindi, ora più completamente, un sistema di risparmio energetico con batteria ad alta capacità offrendo quindi all’utente, un numero incredibile di scatti, che si potranno ottenere. Infatti in accordo con gli standard CIPA la fotocamera sarà in grado di catturare circa 750/1000 scatti in modalità STANDARD.

Fujifilm X summit -X-S20
Fujifilm  X Summit -X-S20

La nuova macchina definita da Fujifilm ALL IN ONE, è quindi una fotocamera senza nessun compromesso su altre caratteristiche che definiscono il nuovo modello.

Questo vuole dire; Una grande impugnatura migliorata per offrire maggiore affidabilità. Stabilizzazione interna IBIS a 5 assi con 7 stop, ancora meglio del precedente modello X-S10. La fotocamera dispone, inoltre, anche di un flash pop-up con regolazione della potenza di emissione del lampo. Un mirino EVF da 0,62x con 3,6 milioni di pixel e uno schermo LCD con struttura ad angolazione variabile da 1,84 milioni di pixel.  Autofocus velocissimo con rilevamento del soggetto (AF) basato su AI, inoltre, la capacità di rilevamento del soggetto è stata migliorata È una tecnologia Ai-AF che utilizza il deep learning (AI). Ad esempio, nella fotografia di ritratto gestisce l’orientamento del viso del soggetto, il movimento, cambiamenti nella sorgente luminosa e drastiche differenze tra luminosità e oscurità. La fotocamera offre 19 simulazioni cinematografiche, tra cui Nostalgic Neg.

www.cannabystreet.com

È aumentato anche il numero di tipi di soggetti riconoscibili e rilevabili oltre a persone, animali, uccelli, automobili, motociclette e biciclette, aeroplani e treni ora può riconoscere anche insetti e droni.Tutto ciò era difficile da rilevare in passato. La macchina offrirà la capacità di registrare video 6.2K/30P e trasmettere video 4K/60P in modo nativo tramite USB-C. Tutto questo in soli 491 grammi.

X-S20. La nuova nata in casa Fujifilm è stata da subito definita come fotocamera da viaggio, quindi non poteva mancare nella nostra piccola e leggerissima attrezzatura all in one, anche una nuova funzionalità Vlog. I viaggiatori e giramondo vogliono poter scattare foto ma anche girare video La XS-20 li metterà in condizione di essere in in grado di fare entrambe le cose. Una fotocamera all-in-one come questa X-S20 offre ottime prestazioni per le immagini fisse, ma anche per il video è piuttosto sorprendente, La fotocamera supporta, non solo le riprese Full HD, 4K, ma anche 6K/30PQuesto è un vantaggio dell’X-Processor 5 Da quando l’F-Log2 è disponibile e ci sono codec in abbondanza questa fotocamera è adatta quindi per riprese ed editing di alta qualità.

Fujifilm X summit la nuova fotocamera X-S20
Fujifilm  X Summit  – La nuova all in one per i viaggiatori di tutto il mondo.

Novità anche sul fronte delle connessioni a Device remoti, come il nostro smartphone. Una nuova app dedicata chiamata “XApp” La “XApp” è super intuitiva connette automaticamente la fotocamera allo smartphone tramite Bluetooth, non richiede alcuna operazione aggiuntiva, i dispositivi si rilevano automaticamente a vicenda. Ora lo smartphone è in grado di ricevere dalla fotocamera informazioni di geolocalizzazione e l’ora esatta. Le informazioni di geolocalizzazione vengono aggiornate ogni 10 secondi mentre si è connessi. Tali informazioni sono memorizzate anche nei dati dell’immagine ciò significa che “XApp” può essere utilizzata come Logger GPS ed utile per fotografare i viaggi, oltre tenere nota precisa dei luoghi visitati collegati agli scatti effettuati. L’App va inoltre anche utilizzata per riprese in studio o nella fotografia sportiva e presenta ulteriori interessanti funzionalità. La “XApp” potrà connettere e controllare fino a 5 fotocamere da un singolo smartphone.

Fujifilm X summit 2023

XApp” infatti non è un’app dedicata solo all’X-S20 Quasi tutte le attuali fotocamere Fujifilm della serie X sono compatibili con la nuova App. Purtroppo non sarà possibile connettersi a fotocamere prive della funzione Bluetooth in tal caso, si potrà continuare a utilizzare l’App Camera Remote. Sarà inoltre possibile collegare le fotocamere della serie GFX, questo significa che questa App può essere utilizzata da molti utenti, dai nuovi utenti della serie X agli utenti che hanno più modelli di fotocamere Fujifilm. La nuova App sarà disponibile per il download da subito sia per iOS che per Android Il firmware per le fotocamere compatibili può essere scaricato da oggi,  la fotocamera necessiterà di un aggiornamento del firmware per utilizzare la nuova XApp.

FUJIFILM XApp la nuova risorsa per la connessione con uno smartphone

Sono inoltre previsti accessori utili al V-log come l’impugnatura speciale per treppiede TG-BT1, che può essere utilizzata anche come telecomando posizionandola lontano dalla fotocamera. Inoltre per chi non possiede l’impugnatura speciale opzionale, dotandosi della nuova XApp dopo aver verificato che la fotocamera sia connessa allo smartphone tutto quello che si dovrà fare è premere il pulsante “Remote Control” per avviare e interrompere la registrazione in remoto.

Questa è l’X-S20. Una fotocamera tra le più compatte di FUJIFILM che è in grado di performare in questo modo, oseremmo dire, quasi le stesse prestazioni dell’X-T5, che intanto riceve con l’ammiraglia XH2 e XH2s il nuovo firmware aggiornato.

Fujifilm X summit - XF 8mm F:3.5
Fujifilm  X Summit – XF 8mm F:3.5

E’ stato lanciato in questo Fujifilm X-Summit anche un nuovo interessante obiettivo dedicato alla nuova X-S20, il XF 8mm f3, davvero piccolo. Questo è sicuramente l’obiettivo più grandangolare della gamma di obiettivi X Mount di Fujifilm con una lunghezza focale di soli 8mm Equivalente a 12mm nel formato 35mm. Angolo di campo orizzontale di 112 gradi. Filtro 62mm di diametro. Attualmente il grandangolo più diffuso è il 16mm Equivalente a 24mm nel formato 35mm. C’è una forte differenza nell’angolo di campo ma anche l’8mm in realtà non è un obiettivo difficile da usare e che offrirà punti di vista dinamici e creativi. Molti smartphone recenti forniscono lo stesso angolo di campo di 112 gradi di questo XF 8mm e quindi molte persone hanno già familiarità con questa  prospettiva.

Una lente molto compatta  e leggera, quindi, la lunghezza è di circa 52mm e pesa solo 215 grammi È uno degli obiettivi XF più leggeri Queste caratteristiche si distinguono se combinate con la X-S20 per i viaggiatori cui la fotocamera è stata pensata, la portabilità è una caratteristica importante e anche gli obiettivi grandangolari sono allettanti perché possono essere facilmente utilizzati con creatività.

X-S20 Dovrebbe essere disponibile per l’acquisto, giugno e luglio Il prezzo è di 1.299 dollari. L’obiettivo XF 8mm F3.5, sarà nei negozi alla fine di giugno e luglio Al prezzo di ca 799 dollari.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.