Pentax_Film_Camera_Project

Pentax Film Project: il futuro della fotografia analogica

Prosegue il progetto di rilancio della fotografia in pellicola targato Pentax - Ricoh.

Pentax Film Project. Pentax ha rilasciato in questi giorni nuove informazioni sul suo nuovo progetto di produzione di una macchina fotografica analogica. 

Pentax Film Project. Il responsabile del progetto, Takeo Suzuki attraverso un video pubblicato su You tube che pubblichiamo, parla alla comunità della fotografia e dei progressi del progetto. Il membro del team di pianificazione/progettazione di Ricoh, noto come TKO,  ci conferma che il modello di una nuova fotocamera compatta a obiettivo fisso presenterà un meccanismo di avanzamento della pellicola a leva a carica manuale.

Quando Pentax ha annunciato per la prima volta la sua intenzione di avviare un progetto per portare al mondo nuove fotocamere a pellicola nel dicembre 2022, il messaggio era riservato in quanto la società non voleva fare promesse che non potevano essere mantenute. Tuttavia, da allora c’è stata un’enorme ondata di supporto per il team del progetto e sembra che stiano procedendo a pieno ritmo nello sviluppo del primo progetto di fotocamera del progetto, un nuovo modello di fotocamera compatta con obiettivo fisso con un meccanismo di avvolgimento simile a quello di una reflex.

In effetti, siamo rimasti sorpresi da questa risposta inaspettata. Molte persone da tutto il mondo hanno espresso il loro sostegno a questo progetto. Siamo molto grati per il loro supporto.” dichiara – Takeo Suzuki, alias TKO, membro del team di pianificazione/progettazione del prodotto, del brand Ricoh.
Gli ingegneri attuali e in pensione stanno contribuendo con la loro esperienza e le loro prospettive, oltre ad ascoltare la voce della comunità che è stata molto esplicita. Il team mira a creare un nuovo modello che attinga a elementi tradizionali per raggiungere il suo obiettivo di portare le gioie di una fotocamera analogica alle giovani generazioni in un pacchetto moderno.
Suzuki afferma nel video: “Stiamo effettuando ricerche comparative su tutti gli aspetti di questo modello, inclusi il corpo macchina e l’obiettivo, e valutando i dati e le tecnologie a nostra disposizione per finalizzare le specifiche“.

Il meccanismo a leva a carica manuale offrirà ai fotografi un’esperienza tattile migliorando il processo di lavoro con un mezzo analogico. TKO afferma che, “Il team vuole chela pellicola venga avvolta nella fotocamera, generando, il suono, come di una ruota a cricchetto, sottolineando che questa è l’esperienza tattile e sonora che desiderano offrire ai fotografi più giovani.”
Uno dei vantaggi della progettazione di una leva di avanzamento simile a una reflex sulla fotocamera compatta è che potrebbe anche essere potenzialmente utilizzata per una futura reflex.
Il meccanismo è progettato per essere quasi identico a quello installato nelle fotocamere reflex formato pellicola del passato… questo ci darà la possibilità di installare lo stesso concetto meccanico in un corpo macchina reflex quando decideremo di produrre una reflex formato pellicola in futuro” – TKO

Creare una fotocamera a pellicola, compatta con obiettivo fisso e meccanismo di avanzamento meccanico della pellicola non sarà certamente economico. TKO spiega in che modo la decisione ha influito sul costo del progetto, impostando le aspettative della comunità su quanto possa essere economica la fotocamera.:  “Nonostante il nostro forte desiderio di incorporare questo meccanismo, abbiamo scoperto che sarebbe stato necessario uno sforzo enorme per incorporarlo in una fotocamera moderna”. Continuiamo, quindi, a lavorare, elaborando e studiando soprattutto i vecchi progetti, che originariamente erano su carta, convertendoli in file digitali attraverso un moderno software di ingegneria CAD in 3D.

Pentax analogica del passato
Pentax analogica del passato – Uno dei modelli di successo del 1979 . La pentax ME Super

“Inizialmente, il team non comprendeva perfettamente il design e voleva rimuoverne alcune parti. Dopo aver consultato gli ingegneri in pensione che hanno più esperienza nel lavorare con le macchine fotografiche tradizionali, il team si è reso conto di come tutti i pezzi funzionassero perfettamente insieme.”
“Con lo slancio del rinascimento della fotografia su pellicola, l’approccio convinto del team colpisce sia i fotografi di pellicola esperti che una nuova generazione che cerca una nuova esperienza oltre il digitale in cui sono nati.
Continueremo a lavorare per tramandare la cultura della fotografia in pellicola anche alle generazioni future. Accogliamo con favore, quindi, il vostro sostegno e la vostra collaborazione per il raggiungimento di questo obiettivo. Lavoriamo insieme e facciamo in modo che accada! “– TKO

 

 

In un ulteriore video narrativo guidato dalla fotografa Shiori Iwakura, la storia è arricchita dall’amore di Iwakura per le fotocamere a pellicola, dal suo entusiasmo per il progetto Pentax e dalla sua visita nel luogo in cui è in corso gran parte del lavoro di progettazione. Il suo lavoro può essere trovato condiviso su Instagram all’indirizzo @iwakurashiori

Tutti gli occhi, dei milioni di appassionati nel mondo di fotografia analogica o più precisamente “cinematografica”, sono ora puntati su Pentax mentre i loro ingegnieri continuano a lavorare su uno dei progetti più attesi nel settore della fotografia, specialmente per coloro che prosperano in modo creativo con il mezzo analogico. Per aggiornarti sugli aggiornamenti video e sulle storie visive, visita la pagina Pentax Film Project.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.