Annie Liebovitz
Annie Liebovitz

Annie Leibovitz, la fotografa che catturava l’essenza del momento.

Le sue fotografie di ritratto sono diventate famose tanto quanto le persone che essa ha fotografato.

Annie Leibovitz è senza dubbio una delle artiste contemporanee più iconiche e celebri al mondo. La sua abilità nel catturare le icone della cultura popolare in modi drammatici e innovativi ha fatto sì che il suo lavoro venisse visto non solo come fotografia commerciale, ma anche come opera d’arte legittima.

Annie Leibovitz, ha saputo documentare la cultura delle celebrità in modo equilibrato, esaltandone le qualità senza esagerare o adulare troppo i suoi soggetti. Grazie al suo occhio selettivo, ha saputo catturare non solo persone famose ma anche figure politiche e membri delle casate reali, creando immagini spesso controverse ma comunque sempre affascinanti.

Elisabetta II - credit ph Annie Leibovitz
Elisabetta II – credit ph Annie Leibovitz

Le sue fotografie sono ispirate alla tradizione del documentario, ma allo stesso tempo sono in grado di esprimere una sorta di messa in scena teatrale, unendo pubblicità e arte in modo impeccabile. Leibovitz ha documentato figure contro culturali per pubblicazioni sperimentali fin dagli anni ’60, continuando ad esplorare la fotografia artistica anche per riviste affermate come Vanity Fair.

La capacità distintiva di Annie Leibovitz di catturare l’essenza di un momento e di percepire dettagli altrimenti trascurati, le ha permesso di diventare molto popolare tra i personaggi iconici della cultura popolare, creativi ed intellettuali. Si è inserita nella scena e tra i soggetti che ha fotografato, stringendo legami personali e rischiando talvolta la propria salute e sicurezza per catturare immagini uniche ed emozionanti.

 

Annie Leibovitz - Mick Jagger - credit ph. Annie Leibovitz
Annie Leibovitz – Mick Jagger – credit ph. Annie Leibovitz

 

“Quando dico che voglio fotografare qualcuno, significa, in realtà, che vorrei conoscere qualcuno, consultarne la personalità. Per realizzare il miglior scatto possibile devo calarmi nel contesto, nella situazione. La fotografia perfetta immortala ciò che ti circonda, un mondo di cui divieni parte”

Annie Leibovitz

 

La sua immagine più iconica è sicuramente quella di John Lennon e Yoko Ono, scattata poco prima che il musicista venisse ucciso da un fan impazzito. Questa immagine, che ritrae la coppia in un intimo abbraccio, ha subito un grande impatto emotivo per il suo tempismo e per la devozione reciproca che vi è rappresentata. La Leibovitz ha sempre incoraggiato i suoi soggetti ad offrire input e suggerimenti, e in questo caso il rifiuto di Yoko Ono di spogliarsi durante le riprese ha prodotto un effetto ancora più potente, sovvertendo il canone storico dell’arte convenzionale che spesso feticizza la forma femminile nuda.

John-Lennon-Yoko Ono. -credit ph Annie Liebovitz
John-Lennon-Yoko Ono. – credit ph Annie Leibovitz

La reputazione di Annie Leibovitz è stata saldamente consolidata negli anni ’80, e da allora celebrità e colleghi artisti hanno colto l’opportunità di farsi fotografare da lei. Nel 2000, è stata considerata una leggenda vivente dalla Library of Congress ed è stata insignita della Royal Photographic Society, riconoscimenti che testimoniano la sua grande influenza nell’ambito della fotografia contemporanea.

In sintesi, Annie Leibovitz è una fotografa di grande talento e versatilità, capace di unire la fotografia commerciale con quella artistica in modo impeccabile. Le sue fotografie ritrattistiche sono diventate famose per la loro capacità di catturare l’essenza dei soggetti, creando immagini emozionanti e iconiche che resteranno a lungo nella memoria collettiva.

Buy this Mouse Pad. Peter Higgs was a British physicist known for proposing the existence of the Higgs boson particle, which is responsible for giving mass to other fundamental particles.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.