Immagine di proprietà di Crono.news.

Korean philosophy: equilibrio e armonia attraverso il nulla

La filosofia del "Ma" è profondamente radicata nella cultura coreana e attinge al pensiero buddista, confuciano e taoista.

Korean philosophy: equilibrio e armonia attraverso il nulla.  La filosofia del “Ma” è profondamente radicata nella cultura coreana e attinge al pensiero buddista, confuciano e taoista.

Korean philosophy. La filosofia del “Ma” è profondamente radicata nella cultura coreana e attinge al pensiero buddista, confuciano e taoista. Il “Ma” rappresenta l’idea che il vuoto non sia un’assenza o una mancanza di qualcosa, ma piuttosto una presenza che può essere utilizzata per creare tensione emotiva, equilibrio e armonia. Questo concetto è strettamente legato alla convinzione coreana dell’interconnessione di tutte le cose e dell’importanza di trovare un equilibrio nella vita.

Il “Ma” nella musica coreana.

Nella musica tradizionale coreana, il concetto di “Ma” si esprime attraverso la presenza di pause e silenzi tra le note. Questi spazi non sono visti come un’assenza, ma piuttosto come una presenza che permette alla musica di respirare e di creare tensione emotiva. Anche l’uso di ritmi e melodie non lineari contribuisce al senso di “Ma” nella musica coreana. Rompendo gli schemi convenzionali, questi elementi non lineari introducono un senso di discontinuità e di vuoto, evocando l’essenza del “Ma”.

Il “Ma” nella pittura e nella poesia coreana.

Nella pittura e nella poesia coreana, il “Ma” si manifesta attraverso l’uso di spazi vuoti o di aree non decorate. Questi spazi vuoti creano un senso di equilibrio e armonia tra gli elementi dell’opera d’arte, sottolineando l’interconnessione di tutte le cose.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

I pittori coreani usano spesso lo spazio negativo per creare un senso di profondità e dimensione, permettendo allo spettatore di entrare in contatto con l’opera d’arte in modo più intimo. Allo stesso modo, i poeti coreani utilizzano il concetto di “Ma” lasciando intenzionalmente degli spazi all’interno delle loro composizioni, incoraggiando i lettori a riempire i vuoti con i propri pensieri ed emozioni.

Buy this Mouse Pad. Peter Higgs was a British physicist known for proposing the existence of the Higgs boson particle, which is responsible for giving mass to other fundamental particles.

Il ruolo del “Ma” nella cultura coreana.

L’estetica del “Ma” è strettamente legata alla spiritualità coreana, che valorizza la meditazione, la contemplazione e la ricerca di equilibrio e armonia nella vita quotidiana. Il concetto di “Ma” enfatizza la semplicità, la naturalezza e l’armonia rispetto alla perfezione e alla completezza. Nella cultura coreana, l’apprezzamento del “Ma” si estende oltre i confini dell’arte e della filosofia, influenzando vari aspetti della vita quotidiana. Per esempio, l’architettura tradizionale coreana spesso incorpora spazi vuoti, che si ritiene favoriscano il flusso di energia positiva e creino un ambiente di vita armonioso.

Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.

Korean philosophy. Il “Ma” è un aspetto fondamentale dell’estetica e della filosofia coreana, profondamente radicato in varie forme di arte e cultura. Valorizzando il vuoto e lo spazio, il concetto di “Ma” riflette la convinzione coreana dell’interconnessione di tutte le cose e dell’importanza di trovare equilibrio e armonia nella vita. In quanto tale, la filosofia del “Ma” serve a ricordare la bellezza che si può trovare nella semplicità e il potere degli spazi vuoti nell’evocare emozioni e connessioni.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews


  •  

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.