Immagine di proprietà di Crono.news.

L’antro della Sibilla: fascino nel Parco Archeologico di Cuma

L'antro di Cuma, una sorta di tempio della sapienza e della divinazione.

L’antro della Sibilla: fascino nel Parco Archeologico di Cuma, in Campania. L’antro di Cuma era una sorta di tempio della sapienza e della divinazione.


L’antro della Sibilla rappresenta senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti del Parco Archeologico di Cuma, una città antica e leggendaria che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana. La figura della Sibilla, una delle veggenti più celebri dell’antichità, ha da sempre esercitato un fascino magnetico su coloro che cercano risposte sul loro destino. E l’antro di Cuma, una sorta di tempio della sapienza e della divinazione, era il luogo ideale per incontrare la celebre sacerdotessa.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra


Si narra infatti che la Sibilla cumana fosse una sacerdotessa consacrata al culto di Apollo, una donna di grande saggezza e capacità divinatorie, che attraeva visitatori da ogni parte del mondo antico. Il suo antro, scavato nella roccia, rappresentava una sorta di santuario, dove la Sibilla poteva incontrare i suoi devoti e dispensare i suoi oracoli. Qui, la sacerdotessa si purificava in tre vasche d’acqua e trasse i suoi auspici per il futuro, che venivano scritti su foglie di palma. Il loro ordine preciso era fondamentale, poiché la più piccola foglia mossa dal vento avrebbe potuto influenzare il destino di chiunque interrogasse la Sibilla.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

La celebre citazione “Ibis et redibis non morieris in bello“, che ha fatto la storia della Sibilla cumana, è ancora oggi oggetto di studio e dibattito. La frase, infatti, può essere interpretata in due modi diversi: “Andrai, ritornerai, non morirai in guerra” o “Andrai, non ritornerai, morirai in guerra”. L’ambiguità della frase ha reso la figura della Sibilla ancora più affascinante, e ha contribuito a fare di Cuma uno dei luoghi più ricchi di mistero e di fascino del mondo antico.

Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.
Prepare to be swept away by Cristiano Luchini’s thrilling novel, “Marquesas. The great journey to Polynesia”. Set in the breathtaking Marquesas Islands, this novel takes you on an epic adventure with Admiral Mendaña and Captain Queirós, two historical explorers who sailed the South Sea in search of glory and fortune. You’ll experience their joys and sorrows, their loves and fears, their triumphs and failures, as they discover the wonders and perils of the Pacific.  Click on the image.

Ma la leggenda della Sibilla cumana non si esaurisce certo qui. Si dice infatti che la celebre sacerdotessa abbia conquistato il cuore di Apollo, il dio della luce e della bellezza, che le avrebbe offerto un desiderio in cambio del suo amore. La Sibilla avrebbe chiesto di vivere tanti anni quanti i granelli di sabbia capaci di stare nel suo pugno, e il dio avrebbe acconsentito alla sua richiesta. La leggenda narra che la Sibilla visse a Cuma, amata da Apollo, per moltissimi anni, spiegando così il susseguirsi di diverse Sibille cumane nei secoli.

www.cannabystreet.com
www.crono.news.

L’antro della Sibilla rappresenta dunque non solo un luogo di grande fascino archeologico, ma anche un luogo di straordinaria suggestione poetica. E forse è proprio questo il segreto della sua eterna bellezza: la capacità di fondere la realtà storica con la leggenda, la verità con la fantasia, l’arido dato oggettivo con il flusso della fantasia. La figura della Sibilla di Cuma ha ispirato grandi autori nel corso dei secoli. L’epica Virgiliana si apre con la descrizione del suo famoso oracolo, mentre Ovidio, Petronio e Lucano le hanno dedicato versi immortali.

Préparez-vous à être emporté par le roman palpitant de Cristiano Luchini, “Marquises. Le grand voyage en Polynésie”. Ce roman, qui a pour cadre les époustouflantes îles Marquises, vous entraîne dans une aventure épique avec l’amiral Mendaña et le capitaine Queirós, deux explorateurs historiques qui ont parcouru les mers du Sud à la recherche de gloire et de fortune. Cliquez sur l’image. (E-book en français).

Nel Rinascimento, il poeta francese Ronsard le ha dedicato una raccolta di sonetti, mentre il grande filosofo e matematico tedesco Leibniz la cita nei suoi scritti come esempio di problemi di ambiguità linguistica. Ancora oggi, la figura della Sibilla cumana continua a influenzare la cultura popolare, come dimostra il personaggio della Sibilla Tria nel famoso romanzo di Umberto Eco “Il pendolo di Foucault”.
L’antro della Sibilla cumana rappresenta un luogo affascinante e misterioso che ancora oggi riesce a catturare l’immaginazione dei visitatori. La storia e la leggenda si intrecciano in un vortice di misteri che fanno di questo luogo un vero e proprio tesoro dell’antica Campania. La sua importanza culturale, storica e letteraria è innegabile, e rappresenta un patrimonio prezioso da preservare per le future generazioni.

Bellezze di Bacoli: una novella di prossima uscita celebra la città

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore ti è piaciuto l’articolo? Cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


  •  

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.