7Artisan 18mm 6,3 II
7Artisan 18mm 6,3 II

7Artisans 18 mm f/6,3 II: Una lente per tutti piccola e gustosa!

La bellezza sta nelle piccole cose...

Negli ultimi anni, i produttori di obiettivi cinesi si sono dati molto da fare producendo prodotti ottici di discreta qualità d’immagine e un ottimo livello costruttivo.

7Artisans 18 mm f/6,3 II. Essi però hanno fatto molto rumore con la loro ultima innovazione: l’obiettivo a tappo! (lens cap). Come suggerisce il nome, questo tipo di obiettivo è sottile e leggero come un tappo, il che lo rende un’opzione eccellente per i fotografi che apprezzano la leggerezza, la portabilità e la convenienza prima di tutto.

Mentre molti prodotti ottici privilegiano la qualità dell’immagine e la grande apertura, il cosi definito, obiettivo a tappo offre una soluzione semplice e leggera per catturare ottime fotografie senza alcun ingombro aggiuntivo. Un obiettivo che risponde a queste queste specifiche  e che oggi spicca sul mercato è sicuramente il 7Artisans 18 mm f/6,3 II. nella sua seconda serie di produzione che presenta ulteriori miglioramenti sia estetici che funzionali oltre che qualitativi rispetto alla prima versione.

7Artisans 18 mm f:6,3 II
7Artisans 18 mm f:6,3 II -montato su una fotocamera Fujifilm attacco FX.

A dispetto delle sue dimensioni questa ottica (58gr. di peso) offre comunque prestazioni impressionanti per le sue dimensioni. Con una lunghezza focale di 18 mm (equivalente a 27 mm su una fotocamera APS-C) e un’apertura fissa di f/6,3, / con ben 7 lenti in cinque gruppi, questo obiettivo è perfetto per catturare con facilità scatti grandangolari. Inoltre, esso dispone di un anello di messa a fuoco indipendente, che gli utenti possono utilizzare per mettere a fuoco con maggiore precisione. Attualmente l’obiettivo è disponibile in diverse montature di montaggio Sony E, FX Fujifilm, Nikon Z.

La baionetta di attacco della lente ed il barilotto della lente posteriore sono progettati in un unico pezzo, e sono realizzati in lega di alluminio. Il corpo dell’ottica e realizzato in un unica livrea interamente nera, il che gli conferisce un aspetto sobrio ed elegante. Una caratteristica unica del piccolo 7Artisans 18 mm f/6,3 II è che esso non è dotato di un tappo copri obiettivo.

Al contrario, il produttore incoraggia gli utenti a utilizzare l’obiettivo stesso come copertura protettiva per la propria fotocamera. Inoltre non potrà montare filtri di protezione UV. Questa semplice scelta di design non fa che aumentare la portabilità e la praticità complessiva dell’ottica, rendendolo così un’opzione eccellente per i fotografi in movimento.

7Artisans 18 mm f:6,3 II -montato su una fotocamera Fujifilm attacco FX. scatto in piena luce piccola vignettatura ai bordi. Ottima resa del contrasso e dei colori. @crono.news
7Artisans 18 mm f:6,3 II – montato su una fotocamera Fujifilm attacco FX. Scatto in piena luce, piccola vignettatura ai bordi. Ottima resa del contrasto e dei colori.

Nonostante la sua struttura semplice, il 7Artisans 18 mm f/6,3 II offre comunque una discreta qualità d’immagine ed un ottimo contrasto. Questo dovuto anche al diaframma fisso appunto a F/6.3. La distorsione è ben controllata e la risoluzione centrale dell’obiettivo risulta notevole, il che lo rende un’ottima scelta per l’acquisizione di scatti orientati anche ai dettagli. Sebbene sia possibile riscontrare un accenno di vignettatura ai bordi ed un leggero effetto di purple fringing nelle parti ad alto contrasto, questi problemi possono essere facilmente corretti in post-elaborazione.

Forse l’aspetto più impressionante del 7Artisans 18 mm f/6,3 II è il modo in cui trasforma l’esperienza di ripresa. Quando viene abbinato a una fotocamera, il design leggero dell’obiettivo lo fa sentire quasi senza peso, consentendo ai fotografi di muoversi più liberamente e di catturare i momenti in modo più naturale. Le immagini risultanti offrono una qualità unica ed atmosferica insospettabile che è difficile da replicare con obiettivi più grandi.

7Artisans 18 mm f:6,3 II -montato su una fotocamera Fujifilm attacco FX. scatto in piena luce leggermente morbido ma nitido.
7Artisans 18 mm f:6,3 II -montato su una fotocamera Fujifilm attacco FX. scatto in piena luce, leggermente morbido ma nitido.

In conclusione, il 7Artisans 18 mm f/6,3 II è un’opzione accattivante per tutti i fotografi appassionati che desiderano portabilità estrema e convenienza prima di tutto.

Anche se questo piccolo obiettivo non offre sicuramente la stessa qualità d’immagine di obiettivi più costosi, il suo design semplice e la sua struttura leggera lo rendono un piacere da usare nelle maggiori situazioni di ripresa quotidiana.  Quindi, perché non provare questo obiettivo economico e interessante e vedere dove vi porterà…

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


  •  

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.