Decumano Superiore di Napoli: Via dell’Anticaglia e centro storico

Il Decumano Superiore era una parte essenziale dell'antica Neapolis-

Decumano Superiore di Napoli: Via dell’Anticaglia e strade sorprendenti. Il Decumano Superiore era una parte essenziale dell’antica di Neapolis, ed era il “decumano” più alto della città. 

Decumano Superiore di Napoli. Il Decumano Superiore è una strada storica che attraversa il cuore di Napoli. Questa strada è un importante punto di riferimento che risale all’epoca greca e romana, in quanto ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo e nell’espansione della città. È anche un ottimo esempio della pianificazione urbanistica dell’epoca, che mirava a creare vie di comunicazione efficienti che collegassero le diverse zone della città.
Il Decumano Superiore era una parte essenziale dell’antica di Neapolis, ed era il “decumano” più alto della città.Il Decumano superiore era l’arteria principale di Neapolis e la strada più alta della città. Era la più alta in termini di altitudine, in quanto correva lungo il lato occidentale delle mura cittadine e attraversava un terreno molto più alto rispetto alle altre strade che attraversavano la città. Essendo la strada più alta della città, era il percorso più importante attraverso Neapolis e veniva utilizzata per attraversare la città in modo rapido e semplice.

mindfulness after 60 days -2
Mantrin – T Shirt – Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Oggi il Decumano Superiore è composto da diverse strade, tra cui via della Sapienza, via dell’Anticaglia e via Santi Apostoli. La via dell’Anticaglia prende il nome dalle strutture in mattoni ad arco che servivano a rinforzare la “cavea” del teatro romano.Una delle caratteristiche uniche del Decumano Superiore sono le piccole piazze che si trovano in tutta l’area. Queste piazze servono come luoghi di ritrovo per gli abitanti e i visitatori e sono una parte essenziale del tessuto urbano della città. Tra le piazze più importanti della zona vi sono Largo Proprio di Arianiello, Largo Regina Coeli, Larghetto San Giovanni in Porta, Piazza Bellini, Piazza dei Gerolomini, Piazza Luigi Miraglia e Piazzetta S. G. dei Ruffi.

www.cannabystreet.com

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Il Decumano Superiore ospita anche una serie di vicoli e stradine, tra cui via Armanni, via Atri, via dei Tribunali (da via del Sole a via Duomo), via del Sole, via Domenico Capozzi, via Francesco Del Giudice, via Patrizia Consolazione, via Pisanelli, via Porta di San Gennaro, via Purgatorio ad Arco, via S. G. dei Ruffi, via S. G. dei Ruffi, via S. G. dei Ruffi. G. dei Ruffi, Via S. Pietro a Maiella, Via S.M. Costantinopoli (da Via S. Pietro a Maiella a Via Sapienza), Via San Paolo, Via Sapienza, Via L. Settembrini (da Porta San Gennaro a Via Duomo), Vico Cinquesanti, Vico della Consolazione, Vico Gerolomini, Vico Giganti, Vico Limoncello, Vico San Gaudioso, Vico San Giovanni in Porta, Vico San Pellegrino, Vico San Petrillo, Vico Sant’Aniello a Caponapoli, Vico Storto Purgatorio ad Arco, Vicoletto Gesù delle Monache, via Pasquale Placido, vico Costantinopoli, via Nilo (da via dei Tribunali a vico Seminario dei Nobili) e Vicoletto San Paolo.

La zona dei Decumani superiori, come detto, è ricca di piccole piazze che offrono una vista unica su Napoli. Largo Proprio di Arianiello è una di queste piazzette. Da tutti ribattezzato “Largo Maradona”, in onore dell’indimenticabile numero 10, è diventato un luogo sacro per coloro che amano il calcio in ogni angolo del globo. Qui, ci si può imbattere in nuove e vecchie glorie del mondo del pallone e viaggiatori da ogni parte del pianeta che si fermano per rendere omaggio al grande Diego. In questo spazio, sotto lo sguardo del murale gigantesco che ritrae il volto del campione, fiorisce un’attività commerciale legata alla sua immagine. Qui si possono trovare magliette, gadget e sciarpe a tema Napoli e Nazionale Argentina, un vero tesoro per i turisti che passano di qui.

Largo Regina Coeli è un’altra piccola piazza che offre una bella vista sul campanile della chiesa di Regina Coeli. Larghetto San Giovanni in Porta è una piccola piazza con una caratteristica fontana e una bella chiesa. Piazza Bellini è una delle piazze principali del Decumano Superiore. Prende il nome dal famoso compositore Vincenzo Bellini, nato in questa zona. La piazza è circondata da splendidi edifici storici ed è un luogo di ritrovo popolare per gli abitanti della zona.
Piazza dei Gerolomini è un’altra importante piazza del Decumano Superiore. Prende il nome dalla chiesa dei Gerolomini, costruita nel XVI secolo. Questa piazza è un luogo ideale per rilassarsi e godersi l’atmosfera di Napoli. Via dei Tribunali è la strada principale del Decumano Superiore. Era la strada principale della Napoli antica e ha una ricca storia. Questa strada è ricca di negozi, ristoranti e bar ed è sempre in fermento.

Una delle strade più importanti del Decumano Superiore è Via dell’Anticaglia. Questa strada ha una storia unica e prende il nome dalle strutture ad arco in mattoni che venivano utilizzate per rinforzare la “cavea” del teatro romano. Oggi è una strada vivace che ospita una varietà di negozi, caffè e ristoranti. È anche una destinazione popolare per i turisti che vogliono sperimentare l’atmosfera vibrante di Napoli.
In conclusione, il Decumano Superiore è una parte essenziale del tessuto urbano di Napoli. È una strada storica che ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo della città ed è un eccellente esempio della pianificazione urbana dell’epoca. Le piccole piazze, le strade strette e i vicoli della zona fungono da importanti luoghi di aggregazione sociale per gli abitanti e i turisti.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.