Hasselblad, la fotocamera che ha contribuito a creare la storia assoluta della fotografia.

Quella filosofia di utilizzo unica che ti porta a vedere e pensare come nessun'altra fotocamera al mondo può fare.

Hasselblad. Ho avuto la fortuna di ottenere in regalo questa fotocamera dai miei genitori, quando da giovane studente appena laureato, cominciai ad interessarmi fortemente alla fotografia. Ci dissero che era la macchina migliore in assoluto.

Una splendida Hasselblad 500C. Accettai il regalo con grande sicurezza e molta leggerezza. In realtà ho impiegato molto tempo prima di smettere di farmi intimidire dal mezzo.  Anni dopo mi trovavo in piena sindrome di acquisizione e un pò mi lamentavo di non potermi permettere in quel periodo, un mezzo fotografico che ritenevo più attuale. Poi finalmente ho riflettuto e mi sono detto, “ehi, ma io ho una bellissima Hasselblad nell’armadio, perché dovrebbe interessarmi acquistare l’ultimo grido di un mezzo fotografico moderno? ” Questa mia decisione si è rivelò una grande sorpresa.

Hasselblad - Estremamente modulare.
Hasselblad – Estremamente modulare.

I primi rulli buttati, furono una inevitabile esperienza. ma inseguito presa confidenza soprattutto con l’approccio che questo monumento alla fotografia, necessariamente richiede, il tutto è stato molto immediato e semplicemente perfetto.

HASSELBLAD La semplicità operativa

Hasselblad. Una poesia…, anche solo vederla e toccarla, usarla, sentirla…puoi realizzare attraverso lei foto straordinarie. Molti la utilizzano nella fotografia di paesaggio e studio,  io ne faccio un uso principalmente nella fotografia di ritratto. La sua modularità e versatilità è proverbiale, meccanicamente inossidabile, infallibile. Le mitiche lenti Zeiss sono ancora attualmente magnifiche ed oggi anche molto accessibili nel prezzo. Sono lenti straordinarie, nitide, precise. Lo sfuocato morbido, accattivante, entusiasmante.

Il logo mitico

Hasselblad è una macchina fotografica piena di genialità che si scoprono piano piano, non posso più farne a meno. Utilizzo spesso il formato 35mm, quando mi occorrono molti scatti, ma non c’è paragone. Il negativo di un 6X6 e di questa macchina in particolare è un’altra cosa, il 35mm non ci può arrivare. Bella da usare, da vedere, risultati perfetti, la numero uno in assoluto.

Hasselblad – in mille pezzi…

La mia personale opinione é che chi si approccia alla fotografia in pellicola deve assolutamente valutare questo mezzo fotografico,  l’Hasselblad è una macchina che ti fa pensare prima di fare un a foto,  essa è molto meno macchinosa di quel che può sembrare nei primi rulli scattati, al contrario, è una macchina che chiede rispetto e comprensione ma poi ti assiste come una cara amica. Se le vostre fotografie non vi soddisfano vuol dire che davanti non avevate qualcosa di abbastanza interessante perché lei non mente, non sbaglia.

Se sbarcassero gli alieni e dovessimo spiegare loro la fotografia, si dovrebbe sicuramente mostrargli una Hasselblad.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra?  Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.