L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Antonello da Messina Art: Arte e musica classica contemporanea

3 celebri opere incontrano 3 celebri brani del repertorio della musica classica contemporanea.

Antonello da Messina Art: 3 celebri opere incontrano 3 celebri brani del repertorio della musica classica contemporanea.

Antonello da Messina Art. Antonello da Messina fu il maggior dei pittori siciliani del ‘400. La sua arte rappresentava la perfetta fusione tra cura della luce e dei minimi dettagli, caratteristiche tipiche della pittura fiamminga (pittura tonale), e la solennità, la profondità psicologica e la vitalità della scuola pittorica italiana.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Antonello da Messina fu molto attento alla caratterizzazione psicologica e umana dei soggetti dipinti. Lo sguardo liquido dei personaggi, fortemente diretto allo spettatore, le espressioni facciali, l’eleganza della postura, l’utilizzo della luce, rende le sue opere uniche ed inconfondibili.

Secondo numerosi storici dell’arte, Antonello da Messina fu il primo pittore veramente europeo, soprattutto perchè nessun artista italiano del XV secolo rispose in maniera cosi diretta gli impulsi dei maestri fiamminghi Jan Van Eyck e Petrus Christus. Profondità psicologica e vitalità cromatica delle opere del maestro siciliano, hanno fatto sì che pensassimo di associare 3 dei suoi dipinti ad altrettanti brani di musica classica contemporanea.

Ritratto d’ignoto Marinaio (1465-1476).

Antonello da Messina 3 opere e la musica classica contemporanea-3

Questo bellissimo dipinto, datato tra il 1465 ed il 1476, abbiamo voluto associarlo al brano “Come sei veramente” di Giovanni Allevi. La posa è di tre quarti, lo sfondo cupo e la rappresentazione certamente essenziale, derivano dai modelli fiamminghi. Basti citare il grande Petrus Christus, probabilmente conosciuto da Antonello, in Italia. La luce è radente ed illumina candidamente il volto, facendo emergere con morbidezza ilineamenti. Un’ espressione serena, quasi ridanciana, si apre sul viso dell’uomo, che ci appare in tutta la genuinità. Ecco perchè abbiamo scelto le melodie tanto morbide quanto intense del fortunato brano di Giovanni Allevi, del 2005.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Annunciata di Palermo (1476).

Antonello da Messina 3 opere e la musica classica contemporanea-1

Il dipinto Annunciata di Palermo, l’abbiamo associato al brano “Le conseguenze dell’amore” di Pasquale Catalano. Il quadro, datato 1476, rappresenta, secondo molti, uno dei maggiori traguardi della pittura rinascimentale italiana. L’aria solenne della composizione, lo sguardo magnetico, quasi perso del vuoto, e la mano sospesa, creano un’atmosfera mistica, sospesa nel tempo, tipica di un grande capolavoro. Ci piace pensare che in quell’istante, Maria, stesse pensando a suo figlio, in preda a strazianti sentimenti di dolore e nostalgia. Ecco la ragione del nostro accostamento all’intenso brano di Catalano, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Sorrentino del 2004. Il titolo “Le conseguenze dell’amore”, oltre che il crescendo melodico, riteniamo raccontino tanto.

Ecce Homo (1474).

Antonello da Messina 3 opere e la musica classica contemporanea-2

Ecce Homo, dipinto databile intorno al 1474, ci stupisce per la fissità struggente dello sguardo, le sopracciglia abbassate, le lacrime e l’amara contrazione delle labbra che sottolinea il viso mesto e addolorato del Cristo. Avvertiamo una pena tutta interiore, caratterizzata dal peso tradimento ricevuto dall’umanità. Riteniamo si tratti di aspettative disattese d’amore, che abbiamo voluto sottolineare con l’accostamento alla dolcezza delle note del brano “Love me” del 2001, del pianista e compositore sudcoreano Yiruma.

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Antonello da Messina Art. Antonello da Messina, maestro indiscusso di pittura tonale e sensibile indagatore dell’animo umano è stato il progonista di questo nostro secondo esperimento, (augurandoci vi sia gradito), che incrocia arte e musica. A presto con nuovi artisti e nuova musica.

Lo-Fi music – Cristiano Luchini: The soundtrack of my life. Libro disponibile su Amazon. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.