L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

L’Estasi dell’Oro di Ennio Morricone: capolavoro del Maestro.

Siamo certi che i film di Leone non sarebbero stati così emozionanti senza le meravigliose colonne sonore di Morricone.

L’Estasi dell’Oro di Ennio Morricone: uno dei capolavori del Maestro. Siamo certi che i film di Sergio Leone non sarebbero stati così emozionanti senza le meravigliose colonne sonore di Morricone.

L’Estasi dell’Oro di Ennio Morricone. Il leggendario compositore cinematografico italiano Ennio Morricone è considerato uno dei musicisti più influenti della nostra generazione. Nella sua vita ha composto oltre 500 colonne sonore di film. Tuttavia, i suoi brani più noti sono quelli degli spaghetti western di Sergio Leone: Il buono, il brutto e il cattivo e Un pugno di dollari. È sorprendente che Morricone abbia composto solo trentacinque colonne sonore di film western nella sua carriera. A più di 50 anni dall’uscita de Il buono, il brutto e il cattivo nel 1966, L’estasi dell’oro rimane ancora oggi il brano di maggior successo. È è diventato il modello per eccellenza da seguire per tutti i compositori cinematografici.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

The Ecstasy of Gold inizia con una veloce melodia di pianoforte. Nelle battute iniziali, è assolutamente chiaro che che gli arrangiamenti di Morricone sono puramente influenzati dalla musica italiana. Questo si può sentire attraverso i malinconici clarinetti. Il ritmo dei tamburi e la voce del soprano Edda Dell’Orso, aggiungono una qualità epica e teatrale a L’estasi dell’oro.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

L’Estasi dell’Oro di Ennio Morricone. Nella maggior parte delle sue composizioni per i film di Sergio Leone, Morricone utilizzava campioni come spari, schiocchi di fruste e fischi per aggiungere fruste e fischi per aggiungere autenticità alla colonna sonora. Tuttavia L’estasi dell’oro non implementa nessuno di questi paesaggi sonori, Morricone utilizza dei rintocchi di campane per creare un effetto stridente verso la fine del brano. Una cosa fantastica del lavoro di Morricone è il modo in cui incorpora strumenti diversi nelle sue partiture, come le armoniche e le trombe. Mentre ogni strumento suona una variazione della melodia principale, Morricone riesce a enfatizzare queste tessiture musicali in maniera splendida. Permette a ogni strumento di emergere in modo significativo nel mix.

Lo-Fi music – Cristiano Luchini: The soundtrack of my life. Libro disponibile su Amazon. Clicca sull’immagine.

Nel bridge i violini sono isolati. Questo serve a sciogliere la tensione. L’intensità sale di nuovo e comincia a costruire i suoi strati dall’armonica e dalla potente voce di Edda Dell’Orso. È assolutamente estatico l’effetto raggiunto da The Ecstasy of Gold nel riunire tutti gli strumenti per l’ultima sezione. Il brano termina con un gigantesco crescendo. Siamo certi che i film di Leone non sarebbero stati così emozionanti senza le meravigliose colonne sonore di Morricone. Ogni volta che si ascolta un’opera di Morricone, è eccezionale sentire come riesce a catturare la vera essenza della narrazione di un film. Un artista che ci mancherà per sempre. Grazie Maestro.

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


  •  

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.