fujifilm x-s10
fujifilm x-s10

Fujifilm XS-10 minimalismo e fotografia emozionale in un corpo compatto.

La Fujifilm X-S10 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C da 26.1 mpixels prodotta dal 2020.

Fujifilm XS -10, una fotocamera molto interessante lanciata circa un anno fa con sistema IBIS di nuova concezione, il più piccolo per un corpo compatto.

Fujifilm XS-10 è un piccolo ma impeccabile gioiellino, non possiede lo stile vintage delle acclamate X-T3 e X-T4, ma se non si hanno grosse pretese riguardo questa nuova interpretazione stilistica della casa giapponese, si riusciranno ad ottenere gli stessi entusiasmanti risultati forniti con le altre fotocamere sorelle. La Fuji X-S10, quindi, “interrompe” in parte la tradizione Fuji fatta di ghiere e comandi diretti della serie XT e XH per allargare la fascia di potenziali clienti che potevano essere disorientati da un’ergonomia per certi versi legata a quella delle vecchie macchine a pellicola.

Il meccanismo di stabilizzazione dell’immagine nel corpo della fotocamera (IBIS), probabilmente questa la caratteristica più interessante è circa il 30% più piccolo in volume e peso rispetto al modello precedente XT-4. Nonostante il suo peso ridotto, di soli 450g, X-S10 offre fino a 6,0 stop di stabilizzazione dell’immagine a Cinque assi. È anche la prima fotocamera della Serie X di fascia media a utilizzare un meccanismo di assorbimento delle vibrazioni della tendina, questo è un ammortizzatore meccanico che protegge dalle leggere vibrazioni che possono provenire dall’unità otturatore, garantendo alti standard qualitativi dell’immagine ottenuta.

fujifilm x-s10 vista posteriore
Fujifilm x-s10 vista posteriore un modello minimalista ma potentissimo.

Fujifilm X-S10, per favorire ulteriormente la stabilità a mano libera, è dotata di un’impugnatura ampia ed ergonomica in lega di magnesio, che rende più facile mantenere bilanciata la fotocamera anche quando sono montati obiettivi di grandi dimensioni. Il design presenta una parte anteriore e una piastra superiore in lega di magnesio per mantenere il corpo rigido e robusto. Un’impugnatura molto pronunciata, a differenza di molte Fuji, che agevola l’utilizzo e bilancia la macchina anche con obiettivi piuttosto importanti ed ingombranti..

Simulazioni pellicola leggendarie e funzioni AUTO aggiornate per una qualità dell’immagine veramente eccezionale.
Le modalità di Simulazioni Pellicola FUJIFILM sono state create per celebrare la storia della pellicola fotografica riportando nel mondo digitale alcune delle pellicole analogiche più iconiche del settore. X-S10 offre 18 modalità esclusive, tra cui la nuovissima ETERNA Bleach Bypass, che crea un bellissimo aspetto con colori fortemente desaturati e ad alto contrasto.

Fujfilm X-S10 offre una modalità AUTO/SP (Posizione scena) aggiornata che regola automaticamente le impostazioni di ripresa per adattarsi a una determinata scena, senza la necessità di effettuare regolazioni mirate delle impostazioni. Indipendentemente dal livello di abilità, con X-S10 è possibile fotografare paesaggi con la corretta chiarezza e colori vivaci, realizzare ritratti con bellissime tonalità della pelle o creare immagini bilanciate in modo uniforme in condizioni di controluce.

Messa a fuoco precisa, affidabile, e prestazioni in scatto continuo ad alta velocità per non perdere mai gli attimi importanti.
La capacità di elaborazione AF ad alta velocità di X-S10 unita alle prestazioni di tracking AF, con i 2,16 milioni di pixel di rilevamento di fase del sensore X-TransTM CMOS 4 e la potenza di calcolo di X-Processor 4, fornisce una messa a fuoco rapida e precisa, ottenendo prestazioni che possono raggiungere i 0,02 secondi e lavorare in condizioni di luce molto basse fino a -7,0 EV utilizzando obiettivi estremamente luminosi.
X-S10 è dotata di Tracking AF ad alta precisione, per agganciare i soggetti in movimento, e di funzione Face/Eye AF, per seguire il viso e gli occhi di un soggetto.
Scatto a raffica ad alta velocità senza blackout a 8 fps con l’otturatore meccanico e sino a 30 fps con l’otturatore elettronico.

 

fujifilm_x-s10 vista top superiore con i comandi essenziali e minimalisti
Fujifilm X-S10 vista top superiore con i comandi essenziali.

LCD Orientabile e mirino EVF utilizzabile in tre modalità di visione.
X-S10 ha un monitor LCD ad angolazione variabile che può ruotare fino a 180 gradi, utile non solo per i selfie, ma anche per scattare foto e video da svariate posizioni. Utile anche per proteggere lo schermo stesso da urti, ribaltandolo. La funzione Live View del mirino ha tre modalità di visione disponibili: Priorità bassa luminosità, Priorità risoluzione e Priorità frequenza fotogrammi.

Avanzate funzioni di registrazione video.
X-S10 genera video 4K sfruttando una quantità di dati equivalente a 6K, per garantire alta risoluzione e basso rumore. Supporta la registrazione di video 4K/30p 4:2:0 a 8-bit su scheda di memoria SD e video 4K/30p 4:2:2 a 10-bit tramite la porta HDMI. La fotocamera è anche in grado di registrare video Full HD ad alta velocità a 240p, producendo uno slow motion fino a 10x che permette di rallentare scene in rapido movimento.

Fujifilm XS-10 schermo posteriore articolabile a 180 gradi.
Fujifilm XS-10 schermo posteriore articolabile a 180 gradi.

Oltre all’IBIS, la modalità di stabilizzazione dell’immagine digitale (DIS),  compensa efficacemente qualsiasi vibrazione della fotocamera, anche mentre si cammina. L’aggiunta dell’IS Mode Boost fornisce una stabilizzazione ancora più efficace, eliminando il tremolio della fotocamera quando viene utilizzata per riprese da punto fisso a mano libera. Grazie al pulsante dedicato e posizionato sulla piastra superiore, X-S10 consente agli utenti di avviare una registrazione video velocemente anche mentre si sta fotografando. Le impostazioni di esposizione e messa a fuoco in questo specifico caso vengono registrate automaticamente in modalità AUTO. Molto utile, inoltre il jack microfono da Φ3.5mm che consente di utilizzare un microfono aggiuntivo nelle riprese video. Fujifilm X-S10 è dotata di una efficiente struttura interna di raffreddamento che migliora la dispersione di calore nelle lunghe sessioni di ripresa.

Migliorata operatività per un accesso veloce e facile alle principali funzioni.
Il design di X-S10 è pensato per consentire la massima operatività con una sola mano: ghiere, pulsanti e joystick sono stati realizzati e posizionati per accedere velocemente e facilmente alle principali funzioni della fotocamera.
In particolare, la ghiera superiore PSAM prevede anche 4  (posizioni C1-C4) a richiamo rapido nei quali è possibile salvare numerosi settaggi personalizzabili in maniera più intuitiva e semplice.
Infine, il joystick posto sulla parte posteriore è la soluzione ideale poter spostare facilmente il punto di messa a fuoco. Un corpo macchina mirrorless compatto, quindi, ricco di tecnologie all’avanguardia e pratiche e versatili funzioni.

L’economicità la portabilità e la potenza di questa bella ed innovativa fotocamera ci consentiranno di entrare in contatto con i nostri soggetti come mai prima d’ora, aiutandoci a liberare la nostra creatività nella sua massima espressione vivendo completamente la gioia di fotografare.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.