L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Soluzioni per il Sistema Sanitario Nazionale: podcast con Dr. Idone

Come in molti settori, il futuro è già qui, solo che non è distribuito in maniera uniforme.

Soluzioni per il Sistema Sanitario Nazionale: intervista podcast con il Dr. Mauro Idone, Neurologo e Psichiatra. La Sanità in Italia funziona?

Soluzioni per il Sistema Sanitario Nazionale. Nel Podcast di oggi abbiamo discusso di soluzioni ai problemi del Sistema Sanitario Nazionale, con il prezioso contributo del Dott.Mauro Idone, Neurologo e Psichiatra. Si è discusso di digitalizzazione, sburocratizzazione, di organizzazione, sicurezza e decongestione dei Pronto Soccorso, della necessità estirpare dualismi filosofici e politici da questo ambito e di offrire maggiore supporto e assistenza ai pazienti psichiatrici. 

Ascolta il Podcast

 

Spesso si parla di un sistema sanitario che apprende, ma dobbiamo tutti lavorare per costruirlo in modo efficace ed efficiente se non vogliamo che il nostro “sistema” sanitario crolli sotto il suo stesso peso. Nell’ultimo decennio abbiamo fatto grandi passi avanti nella digitalizzazione della medicina. La sfida che ci attende oggi è quella di estrarre intuizioni e miglioramenti da tutti quei bit e byte, di estrarre da tutti quei dati una conoscenza che sia utilizzabile e che aggiunga valore al trattamento, ai risultati e all’esperienza del paziente per tutti gli attori coinvolti del sistema sanitario.

“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”.

(Gandhi)

Soluzioni per il Sistema Sanitario Nazionale. Se non procediamo a migliorare sia l’efficacia che l’efficienza dell’assistenza sanitaria, allora avremo fallito. Occorre compiere un cambiamento radicale, degno dell’ammirazione del Mahatma Gandhi, per portare l’assistenza sanitaria e la salute degli individui e delle popolazioni nella giusta direzione. È giunto il momento per i responsabili del sistema sanitario nazionale, di interiorizzare queste caratteristiche dei sistemi sanitari di apprendimento e di promuoverle presso tutti i fruitori, in modo da poter fare grandi passi avanti nel miglioramento della salute e dell’assistenza sanitaria e nella riduzione dei costi. Come in molti settori, il futuro è già qui, solo che non è distribuito in maniera uniforme. Alcune organizzazioni sanitarie sono diventate sistemi sanitari di apprendimento, ma la maggior parte non lo sono ancora e c’è ancora molto lavoro da fare. Questo lavoro è fondamentale per poter mantenere la promessa di un’assistenza basata sul valore, che non può avvenire senza essere in grado di comprendere, comunicare e replicare un servizio che funzioni per ogni paziente in tutti i contesti.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

 

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


  •  

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.