The Bliss la foto più iconica del mondo.
The Bliss la foto più iconica del mondo.

The Bliss Image: sapreste riconoscere questa fotografia?

La più famosa finestra digitale del mondo!

The Bliss Image. Siamo sicuri che quasi tutti la possano riconoscere. Esattamente! Questa immagine raffigura la famosa collina di sfondo predefinita del sistema operativo Windows XP™ di Microsoft.

The Bliss Image. Questa foto così chiamata, rese costantemente riconoscibile nel mondo un PC Windows XP™. Una “finestra digitale” che si affaccia su una collina verde e un cielo blu nell’area viticola americana di Los Carneros, nella California Wine Country.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

The Bliss la famosa collina di Windows
The Bliss la famosa collina di Windows

The Bliss Image. Tuttavia, se immaginate che la Microsoft© abbia creato questa splendida immagine presso uno dei suoi studi di design, vi sbagliate. The Bliss è una foto completamente originale con un leggero, piccolo ritocco. Charles O’Rear, ex fotografo del National Geographic, ha scattato questa oramai iconica fotografia nel gennaio 1996 e la Microsoft© ne ha acquistato i diritti nel 2000. O’Rear ha utilizzato una fotocamera SLR Mamiya RZ67 del 1980 e una pellicola della  Fujifilm molto famosa la Velvia per scattare l’immagine, una pellicola spesso utilizzata tra i fotografi naturalisti e assai nota per la saturazione ottenibile di alcuni colori.

Mamiya RZ67 questo è il tipo di fotocamera utilizzata dal fotografo Charles O’Rear,

Era l’inizio del millennio e la tecnologia non era così avanzata come oggi e non fu quindi possibile inviare le foto in digitale alla Microsoft© la quale decise di ottenere il negativo originale dello scatto per ottenere i migliori risultati. Microsoft© decise allora di far volare il fotografo O’Rear per farsi consegnare personalmente il negativo, era questo il modo più economico e veloce per mettere le mani sul prezioso scatto che sarebbe diventato una delle foto più iconiche del mondo.

La foto è per lo più come è stata scattata nella realtà. Sebbene in seguito si sia ipotizzato che l’immagine fosse stata creata con software come Adobe Photoshop, O’Rear affermò che non lo è mai stato ed ha sempre smentito. I tecnici di Microsoft© hanno ritoccato la foto oscurando leggermente la macchia verde sulla collina, ma a parte questo, la fotocamera mezzo formato di O’Rear ha fatto il resto. I colori saturi sono il risultato della pellicola Fujifilm Velvia, che è nota per saturare leggermente i colori.

www.cannabystreet.com

The Bliss Image. Microsoft© ha dato alla foto il suo nome attuale The Bliss e l’ha resa una parte fondamentale della sua enorme campagna di marketing per l’allora lancio del sistema XP. Si stima che miliardi di persone abbiano visto l’immagine, rendendola forse una delle fotografie più viste della storia. “Windows XP era installato all’epoca, su circa 450 milioni di computer. Ammirate l’iconica collina su Google Maps.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

(fonte fujifilm.blog)

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Podcast

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.