Immagine prodotta con l'app Photoleap, dallo staff di www.crono.news. App disponibile su iOS e Android.

The art of being right: Schopenhauer e l’arte di ottenere ragione

Schopenhauer era un filosofo noto per la sua sarcastica franchezza.

The art of being right: Schopenhauer e l’arte di ottenere ragione. Egli era  un filosofo noto per la sua sarcastica franchezza.

The art of being right. Siete di quelle persone che non sopportano di essere smentite? Vi irritate e partecipate a una discussione solo per poter dimostrare che l’altra persona ha terribilmente torto? Arthur Schopenhauer, il grande filosofo tedesco del XIX secolo, ha espresso il suo pensiero su questo bisogno umano e ha anche fornito consigli su come vincere ogni discussione in un piccolo libro intitolato “L’arte di ottenere ragione”. È possibile leggerlo gratuitamente online.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

www.cannabystreet.com

Schopenhauer era un filosofo noto per la sua sarcastica franchezza e per dire sempre quello che pensava, senza eccezioni. Nel suo piccolo libro – “L’arte di ottenere ragione” – si interroga sul significato del dialogo tra gli esseri umani. Parla anche di una nuova forma di dialettica emersa nei tempi moderni, che chiama Dialettica Controversa:

“La dialettica polemica è l’arte di discutere, e di discutere in modo tale da mantenere la propria posizione, sia che si sia nel giusto o nel torto – per fas et nefas. Un uomo può essere oggettivamente nel giusto, e tuttavia agli occhi degli astanti, e a volte anche ai propri, può risultare peggiore.”

The art of being right. Si tratta quindi di una nuova forma di litigio, con l’obiettivo finale di avere ragione. Avere ragione, per fas et nefas – con tutti i mezzi, senza alcun senso della morale. Non dobbiamo avere ragione, oggettivamente, ma se il nostro interlocutore esaurisce gli argomenti e le persone intorno danno il loro verdetto sul fatto che abbiamo ragione, chi può negarci questa vittoria? Nell’atmosfera della dialettica polemica, non importa quale sia la verità, ma solo se la mia verità batte la tua.

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Ma da dove nasce questa necessità di dominare in una disputa? Secondo Schopenhauer:

“È semplicemente la naturale bassezza della natura umana. Se la natura umana non fosse meschina, ma del tutto onorevole, in ogni discussione non avremmo altro scopo che la scoperta della verità; non ci importerebbe minimamente se la verità si rivelasse a favore dell’opinione che abbiamo iniziato a esprimere, o dell’opinione del nostro avversario. […]La nostra innata vanità, che è particolarmente sensibile in riferimento ai nostri poteri intellettuali, non ci permetterà di ammettere che la nostra prima posizione era sbagliata e quella del nostro avversario giusta”.

Schopenhauer ci fornisce un totale di 38 trucchi per avere ragione in ogni circostanza e vincere ogni discussione. Ecco alcuni dei più subdoli (e anche dei più divertenti):

Se non puoi batterli, non unirti a loro. Falli arrabbiare.
Utilizzando la sua profonda conoscenza della psicologia e della natura umana, Schopenhauer suggerisce di mettere l’avversario fuori equilibrio. Una persona che non controlla bene le proprie emozioni non sarà in grado di fornire argomentazioni valide per il proprio punto di vista. Schopenhauer scrive:

Potete farlo arrabbiare facendogli ripetute ingiustizie, o praticando un qualche tipo di astuzia, o essendo generalmente insolenti.

Rivendicare la vittoria nonostante la sconfitta.
Questo sembra un po’ off limits, ma a pensarci bene ho partecipato a discussioni con persone che si comportavano in questo modo:

“Quando il vostro avversario ha risposto a diverse vostre domande senza che le risposte fossero favorevoli alla conclusione a cui mirate, avanzate la conclusione desiderata – anche se non la segue affatto – come se fosse stata dimostrata, e proclamatela con un tono di trionfo. Se il vostro avversario è timido o stupido, e voi stessi possedete una grande sfacciataggine e una buona voce, il trucco può facilmente riuscire.”

Per esperienza personale, dialogare con questo tipo di persone è efficace come lavare la macchina in un giorno di pioggia. Quindi, la cosa più intelligente da fare è lasciarli fare.

Infastidire l’avversario. L’ad hominem è il massimo.
Non importa che abbia un punto di vista, tutto quello che volete fare è creare l’illusione che sia contraddittorio:

“Ad esempio, se dovesse difendere il suicidio, potreste subito esclamare: “Perché non ti impicchi?”. Se dovesse sostenere che Berlino è un posto sgradevole in cui vivere, potreste dire: “Perché non te ne vai con il primo treno?”.

Usate ciò che il vostro avversario sta dicendo contro di lui. Usate la logica, ribaltate la situazione.
Come dice Schopenhauer, in questa forma di dialettica può accadere che voi e il vostro avversario condividiate effettivamente un’opinione. Ma questo non importa, sciocco. Ciò che conta è dimostrare che si sbaglia.

“Lui dichiara, ad esempio, “Tal dei tali è un bambino, bisogna tenerlo in considerazione”. Voi rispondete: “Proprio perché è un bambino, devo correggerlo, altrimenti continuerà con le sue cattive abitudini.”

Se non potete batterli, confondeteli. Parlate a vanvera.
Usate paroloni con ostentata sicurezza, anche se in fondo non avete la minima idea di quello che state dicendo. Forse avete anche inventato qualche parola nuova. Simpatico. Tutto sta nell’atteggiamento:

“Se è segretamente consapevole della propria debolezza e abituato a sentire molte cose che non capisce e a fare come se le capisse, potete facilmente imporgli qualche pretesa sciocchezza che suona molto profonda o dotta e che lo priva dell’udito, della vista e del pensiero; e facendo credere che sia la prova più indiscutibile di ciò che affermate. È noto che negli ultimi tempi alcuni filosofi hanno praticato questo trucco su tutto il pubblico con il più brillante dei successi.”

The art of always being right. Schopenahuer ha sicuramente scritto questo libro con intento umoristico, ma ha un messaggio forte sul modo in cui comunichiamo e sul motivo per cui lo facciamo. Quando è stata l’ultima volta che avete cambiato prospettiva su qualcosa? Quando è stata l’ultima volta che avete intrapreso un dialogo senza l’intenzione di sconfiggere il vostro interlocutore?  Rifletteteci attentamente.

Chiudiamo tali riflessioni che inevitabilmente ci rimandano alla politica di oggi, ma anche a ciò che è  stata e a ciò che sempre sarà, menzionando una massima Francesco Bacone, grande filosofo inglese:

Calunniate audacemente; qualcosa rimane sempre attaccato”.

Questa frase si trova nell’opera di Francesco Bacone intitolata “De dignitate et augmentis scientiarum” (VIII, 2, 34): ‘Sicut enim dici solet de calumnia: “Audacter calumniare, semper aliquid haeret”, sic dici potest de jactantia (nisi plane deformis fuerit et ridicula): “Audacter te vendere, semper aliquid haeret”.

www.cannabystreet.com

Questo detto sembra derivare dal trattato “Come distinguere l’adulatore dall’amico” –  “Quomodo adulator ab amico internoscatur” (65d) di Plutarco, dove un certo adulatore di Alessandro Magno, vantandosi della sua arte maliziosa, incoraggiava un uomova calunniare senza paura, poiché, anche se un uomo così ferito poteva essere guarito, lo spavento sarebbe rimasto comunque.

* L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

 

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.