Buddhist Raft Parable: Buddha e la parabola della zattera.

"La riva su cui ci troviamo, dice Buddha, è l'esistenza presente, legata all'ego..."

Buddhist Raft Parable: Buddha e la parabola della zattera. Questa è la storia che Gautama Buddha raccontò ai suoi seguaci per spiegare loro l’importanza di praticare il distacco e di non aggrapparsi a cose, esperienze o relazioni. 

Buddhist Raft Parable. “Supponiamo, disse, che un uomo si trovi di fronte a un grande fiume e che debba attraversare l’altra sponda, ma che non ci sia una barca per farlo, cosa farà?”. Taglierà degli alberi, li legherà insieme e costruirà una zattera. Quindi si sarebbe seduto sulla zattera e, usando le mani o un bastone, si sarebbe mosso per attraversare il fiume. Una volta raggiunta l’altra sponda, cosa avrebbe fatto? Avrebbe gettato la zattera perché non gli serviva più. Quello che non avrebbe fatto, pensando a quanto è stata utile,  sarebbe stato caricarsela sulle spalle e continuare il viaggio con la zattera in spalla”.
Allo stesso modo, i miei insegnamenti sono solo un modo per raggiungere una meta, sono una zattera che ti trasporta all’altra riva. Non è una meta in sé, ma un mezzo per raggiungere l’illuminazione”.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

www.cannabystreet.com

Questa è la storia che Gautama Buddha raccontò ai suoi seguaci per spiegare loro l’importanza di praticare il distacco e di non aggrapparsi a cose, esperienze o relazioni. Tuttavia, quante volte ci aggrappiamo alla zattera e la trasciniamo lungo la strada, anche se è completamente inutile?

Buddhist Raft Parable. ne persone salgono sulla zattera, ma in realtà non ci salgono veramente. Anzi, a volte dimenticano persino che stanno cercando di attraversare il fiume, perdono la prospettiva prima di iniziare il viaggio. Pensano che sia meglio rendere la zattera più confortevole. Quindi costruiscono pareti e tetto, la arredano con mobili e utensili da cucina, e poi invitano amici e parenti per fargliela vedere. In altre parole, trasformano la zattera in una casa e la legano saldamente alla riva. Non vogliono sentir parlare di mollare le cime o di issare l’ancora.

Le altre persone si fermano a fissare la zattera dalla riva e dicono: “Che bella zattera. È grande e solida”. Prendono il metro e la misurano. Sanno esattamente quali sono le sue dimensioni, il tipo di legno con cui è costruita e dove e quando è stata costruita. Alcuni vanno oltre e realizzano una scheda tecnica che serve a vendere zattere all’ingrosso. Ma per quante zattere vendano, non sono mai saliti su una di esse e non hanno mai pensato di attraversare il fiume. “È troppo rischioso”, pensano.

 

Ci sono anche altre persone che rimangono sulla riva e dicono: “La zattera non è costruita molto bene, avrebbero dovuto farla con più tronchi e legarli più saldamente, non mi piace nemmeno come galleggia sull’acqua. Costruirò una zattera più grande e più sicura”. Ma restano sulla riva a fare considerazioni, a litigare e ad arrabbiarsi, finendo per non costruire la zattera, e non andranno da nessuna parte.
Alcuni pensano che la zattera sia troppo semplice, rustica e poco attraente. La guardano e scuotono la testa. “Sembra un mucchio di tronchi grezzi”. Allora decidono di abbellirla, dipingerla, decorarla e ricoprirla di fiori, ma non ci salgono mai, né pensano di andare all’altra riva.

“La riva su cui ci troviamo, dice Buddha, è l’esistenza presente, legata all’ego, l’altra riva è ciò che aspiriamo a essere, rappresenta i nostri obiettivi e i nostri sogni. La zattera ci aiuta ad attraversare le acque, questa è la sua funzione, ma dopo dobbiamo abbandonarla”.

Buddhist Raft Parable. Naturalmente, la zattera non si riferisce solo ai beni materiali, ma a tutto ciò che ci lega e ci impedisce di raggiungere il nostro pieno potenziale. Possono quindi essere relazioni interpersonali che hanno perso il loro senso d’essere o anche alcuni tratti o convinzioni della personalità che ci tengono legati. Questa parabola buddista ci mette in guardia dalla nostra tendenza ad aggrapparci a cose e situazioni, a sprecare la nostra vita criticando, cercando di proteggere ciò che abbiamo realizzato o semplicemente alimentando troppa paura che ci impedisce di scoprire cosa c’è sull’altra sponda.
La parabola ci avverte anche che in alcune fasi della vita ciò che è stato utile non lo è più, e questo fa parte del cambiamento e della crescita. Se rimaniamo legati a quei modi di fare e di comunicare, non riusciremo ad andare avanti. Ecco perché una delle lezioni più importanti e difficili da imparare è che i legami che un tempo ci sostenevano ora ci tengono legati. A quel punto, è tempo di liberarsene.

Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. Recitare il mantra Aham Brahmasmi significa riconoscere di essere il mondo, essere tutto e contemporaneamente affermare che in realtà non esiste un’entità come te. Nessun ego.

I giorni della gentilezza: racconti che insegnano a praticare la gratitudine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.