Metaverso - Virtual IMAGE 06 - Art Photo ©2022 iPhotox
Metaverso - Virtual IMAGE 06 - Art Photo ©2022 iPhotox

Metaverso: Un nuovo universo nell’universo conosciuto. Cambierà le nostre vite?

Universo parallelo e simulazione della realtà, nei ritratti fotografici virtuali di iPhotox.

Il metaverso non esiste fisicamente, Esso, è un universo nell’universo, l’etimologia del termine,  “meta”, ovvero all’interno, e “verso”, abbreviazione di universo, quindi un universo parallelo.

Metaverso. Un termine coniato dallo scrittore Neal Stephenson in un romanzo del (1992) per indicare uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso strumenti personalizzati. Gli spazi virtuali in questo sub universo possono essere creati dagli utenti stessi che li mettono a disposizione di altri utenti. Esiste anche la possibilità di un contatto, un collegamento tra lo spazio reale e quello digitale per ottenere ciò si utilizzano la realtà aumentata e tecnologie di realtà ibride. All’interno del Metaverso, inoltre, si possono utilizzare valute virtuali ma in alcuni casi anche reali.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Metaverso - Virtual IMAGE 01 - Art Photo ©2022 iPhotox
Metaverso – Virtual IMAGE 01 – Art Photo ©2022 iPhotox

“Il Metaverso potrebbe rappresentare l’evoluzione della rete Internet, ma non si sostituisce ad essa”.

Una sorta di rivoluzione intrapresa l’ultimo decennio del secolo scorso, che affonda profondamente le sue origini nel pensiero moderno. Il Metaverso forse è il futuro di Internet, un insieme di spazi virtuali rappresentati da Avatar, suddivisi, manco a dirlo, in “classi sociali” e dalla conseguente possibilità o meno di accedere in “luoghi” esclusivi, questo a seconda della visibilità “risoluzione” del proprio Avatar. Questo immenso, grande luogo virtuale, rappresenta ancora un concetto difficile da assimilare e comprendere esattamente, nelle sue molteplici sfaccettature. Esso prefigura un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi tra loro. Metaverso, quindi non è propriamente una tecnologia ma un processo di sviluppo e di convergenza digitale.

Metaverso - Virtual IMAGE 02 - Art Photo ©2022 iPhotox
Metaverso – Virtual IMAGE 02 – Art Photo ©2022 iPhotox

Ad oggi il concetto di Metaverso, che adesso è considerato ancora un mondo parallello completamente distaccato da quello reale. Potrebbe invece divenire, in un prossimo futuro, anche un’implementazione nella nostra vita, ma senza necessariamente essere separato da essa. Infatti per ora la promessa è quella di passare semplicemente in un mondo digitale a tre dimensioni dove immergersi e avere esperienze coinvolgenti di parte dei nostri sensi e del nostro corpo. Esperienze super immersive, quindi, giochi iper-realistici, ma anche possibili speculazioni, principalmente su quella che potrà essere la nostra modalità di relazionarci con la tecnologia stessa.

Metaverso - Virtual IMAGE 03 - Art Photo ©2022 iPhotox
Metaverso – Virtual IMAGE 03 – Art Photo ©2022 iPhotox

Il Metaverso. A tale fenomeno, si è ispirato, l’Artista e fotografo ritrattista, italiano “iPhotox” il quale ha provato a porsi una domanda. “Che cosa potrebbe succedere se le persone iniziassero a preferire il mondo virtuale a quello reale?” “Sono molte le persone che non si sentono a proprio agio con il loro corpo o con il loro habitat, oppure che sono troppo timidi, sino a chiudersi in se stessi e non aprirsi alle altre persone” . “Quindi, se si sentissero meglio o più liberi nel mondo virtuale? Non ci sarebbe nessun motivo di lasciarlo…

Metaverso - Virtual IMAGE 04 - Art Photo ©2022 iPhotox.jpg
Metaverso – Virtual IMAGE 04 – Art Photo ©2022 iPhotox

iPhotox, ha quindi voluto sviluppare un Art Project fotografico, realizzando Sei Avatar di volti femminili, completamente virtuali, ma estremamente reali. Indistinguibili da persone vere. “Una distorsione del realtà“, come come la definisce l’Artista: “Una virtualizzazione del reale che verrà irrimediabilmente confusa ed accettata come realtà”. “Un fenomeno, che sta tutto nella visione di un immaginario collettivo, che oggi è portato a distaccarsi dalla verità delle cose ponendosi in una “comfort zone”. Uno status psicologico in cui tutto può sembrare familiare, una zona nella quale una persona si sente a suo agio. Un nuovo universo, popolato da tanti sogni irraggiungibili, ma raggiunti e da facili traguardi conquistati semplicemente desiderandolo, senza alcuna fatica”

Metaverso - Virtual IMAGE 05 - Art Photo ©2022 iPhotox
Metaverso – Virtual IMAGE 05 – Art Photo ©2022 iPhotox

“Universo parallelo e simulazione della realtà, nei ritratti fotografici virtuali di iPhotox”.

Nel Metaverso le applicazioni possibili saranno sicuramente innumerevoli: dal mondo del lavoro, all’aspetto puramente ludico, sino ad una vera simulazione della nostra vita reale. Si sta parlando, quindi di un’evoluzione tecnologica importantissima, in un prossimo futuro interconnesso e ultra tecnologico forse non così distante. Una realtà, quindi che non sarà parallela alla nostra, bensì ibrida, fluida e inter connessa, un ecosistema digitale che comprenderà tutte le funzioni, le interazioni e le diverse anime di Internet.

Metaverso - Virtual IMAGE 06 - Art Photo ©2022 iPhotox
Metaverso – Virtual IMAGE 06 – Art Photo ©2022 iPhotox

@iphotox su instagram

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.