Digital Nomads Freelancers. Nomadi Digitali, tra tecnologia e filosofia

Sempre più aziende offrono ai propri dipendenti la possibilità di "lavorare da qualsiasi luogo", sia nel loro ufficio a casa, in un altro stato o anche dall'altra parte del mondo. 

Digital Nomads Freelancers. Nomadi Digitali, tra tecnologia e filosofia.  Gli ultimi due episodi del nostro podcast Cosmic Dancer, si sono focalizzati sui Nomadi Digitali, coinvolgendo ospiti di eccezione: Jaya Row, fondatrice dell’organizzazione Vedanta Vision, e Swami Ishatmananda, Presidente di Vivekananda Vedanta Society of Chicago.

Digital Nomads Freelancers. Il lavoro da qualsiasi luogo, dove i lavoratori godono della flessibilità di vivere in una geografia a loro scelta, coinvolge paesi di tutto il mondo che sono in corsa per attirare la classe crescente di lavoratori a distanza internazionali noti come “nomadi digitali“. Il Portogallo, ad esempio, offre ora un visto di soggiorno rinnovabile di due anni per i lavoratori che possono dimostrare di avere un lavoro a distanza per la durata del loro soggiorno. Altri paesi che offrono una forma di visto nomade digitale includono Australia, Repubblica Ceca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Germania, Thailandia, Indonesia, Italia, Spagna e Brasile, tra molti altri. (Vedi la tabella sottostante per i dettagli). Questi visti in genere richiedono una prova del reddito e del lavoro a distanza, un’assicurazione di viaggio e l’intenzione di partire. In sintesi, i nomadi digitali investono il loro tempo e denaro nell’economia locale, senza accettare lavori locali, e costruiscono ponti con i lavoratori della conoscenza locale: un vantaggio sia per i lavoratori remoti che per le comunità locali.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Sempre più aziende offrono ai propri dipendenti la possibilità di “lavorare da qualsiasi luogo”, sia nel loro ufficio a casa, in un altro stato o anche dall’altra parte del mondo. Alcune aziende, come Zapier , GitLab e Doist , hanno adottato un modello completamente remoto, eliminando completamente gli uffici. Altri, come Twitter e Shopify , mantengono i loro uffici fisici ma utilizzano una mentalità “prima a distanza”. Altri ancora stanno esplorando modelli ibridi-remoti, sia che ciò significhi consentire a determinati ruoli di lavorare da remoto o (come annunciato da Google nel 2021 ) consentire periodi annuali di lavoro da qualsiasi luogo.

La filosofia Vedanta, manuale di vita.

La nostra nuova serie di episodi del canale podcast Cosmic Dancer si propone di diffondere gli insegnamenti teorici della filosofia Vedanta (che risale a quasi 7.000 anni fa) attraverso le esperienze pratiche della vita quotidiana. Questo attraverso il coinvolgimento di ospiti provenienti dal mondo della musica, dell’arte, della letteratura, della scienza, ecc… Il Vedanta non è una religione. Il Vedanta è una filosofia, la Madre di tutte le filosofie e religioni del mondo. La Bhagavad Gita è il testo più rappresentativo del Vedanta, uno dei libri più letti in assoluto. Celebriamo gli insegnamenti dell’eminente filosofo Swami Parthasarathy (96 anni), fondatore dell’organizzazione Vedanta Global e autore di numerosi best seller, tra cui il Trattato Vedanta – Le Eternità e il prezioso commento alla Bhagavad Gita.

Ti piace la Om Namah Shivaya T Shirt? Disponibile in vari colori su Amazon. Clicca sull’immagine.

Nomadi Digitali e Vedanta.

Digital Nomads Freelancers. Gli ultimi due episodi del nostro podcast Cosmic Dancer, si sono focalizzati sul fenomeno dei Nomadi Digitali, coinvolgendo due ospiti di eccezione: Jaya Row, fondatrice dell’organizzazione Vedanta Vision, e Swami Ishatmananda, Presidente di Vivekananda Vedanta Society of Chicago. Si è discusso di Nomadi Digitali, Bhagavad Gita, e Vedanta. È stato incredibilmente ispirante affrontare temi come L’incessante ricerca della conoscenza, della felicità e della pace interiore che richiedono coerenza e shraddha.

“Shraddha significa coerenza di intenti. La devozione, la determinazione e lo slancio in una ricerca. La concezione, la continuazione e il completamento di un progetto. La capacità di ricevere pensieri e idee, di riflettere e di assorbirli. Lavorare su informazioni oggettive e produrre trasformazioni soggettive. Considerare, venerare, realizzare il Sé supremo. Questa grande qualità in un essere umano è Shraddha”.
(Swami Parthasarathy – Bhagavad Gita)

“È evidente che i nomadi digitali, e i lavoratori a distanza in generale, possono essere un vantaggio per qualsiasi economia – spendendo denaro, facilitando la collaborazione e stimolando l’innovazione – un vantaggio per entrambi i nomadi digitali e per le economie in cui scelgono di vivere e lavorare”.

(P. Choudhury)

Abbiamo citato nel podcast l’articolo How “Digital Nomad” Visas Can Boost Local Economies di Prithwiraj (Raj) Choudhury.

Fonte: https://hbr.org/2022/05/how-digital-nomad-visas-can-boost-local-economies

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.