Andy Warhol - Andy is back in Naples - Lucio Amelio
Andy Warhol - Andy is back in Naples -Vesuvius - Lucio Amelio

Andy Warhol: Andy is back. Il suo genio artistico rivive a Napoli!

Un omaggio al passionale rapporto che legò l’artista americano alla città di Napoli.

Andy Warhol, il mitico artista rivive protagonista, presso il museo PAN di Napoli, con 130 opere e la ricostruzione della celebre Silver Factory newyorkese.

Andy Warhol e la sua arte rivivono in una inedita mostra “Andy is back“, prodotta da Navigare srl e curata da Edoardo Falcioni per Art Motors con il patrocinio del Comune di Napoli, che propone un’esposizione ricca di oltre 130 tra disegni, oggetti autografati, serigrafie, fotografie, provenienti da collezioni private, oltre alla ricostruzione della celebre Silver Factory newyorkese. La mostra antologica allestita al PAN, a Napoli, presenterà un percorso suddiviso per aree tematiche, per approfondire l’intensa attività del poliedrico padre della Pop Art in diversi ambiti: Arte, Moda, Musica, Cinema, Fotografia, Editoria. L’esposizione ricreerà le atmosfere degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, tracciando la storia delle intuizioni e dei progetti dell’artista, anticipatore di importanti fenomeni culturali e artistici e di cui, 35 anni dopo la sua morte, è ancora forte l’eco.

Andy is back mostra Andy Warhol al PAN di Napoli
Andy is back mostra Andy Warhol al PAN di Napoli

Accanto a serigrafie, litografie, copertine di riviste e vinili, oggetti di culto autografati e fotografie, mai o raramente esposte al pubblico prima di questa mostra,Andy is back” presenterà anche la ricostruzione in dimensioni reali della celebre Silver Factory. Era questo, infatti, il cuore pulsante della vita e del percorso artistico di Warhol, attorno al quale, nella New York negli anni ’60, gravitarono tantissimi personaggi dello star system, della moda, artisti, musicisti, attori entrati poi nel mito.

Andy Warhol fece di una ex fabbrica di Manhattan un luogo d’arte. La Factory dal 1962 al 1968 era diventata il punto di ritrovo per molti artisti. @crononews
Andy Warhol fece di una ex fabbrica di Manhattan un luogo d’arte. La Factory dal 1962 al 1968 era diventata il punto di ritrovo per molti artisti.

La mostra vuole essere, anche un omaggio al passionale rapporto che legò l’artista americano alla città di Napoli in cui torna attraverso le sue opere e dove, grazie alla collaborazione con il gallerista Lucio Amelio, soggiornò in diverse occasioni cogliendone l’energia esuberante e traboccante, pienamente raffigurata nella celebre produzione di dipinti e serigrafie dedicata al Vesuvio, realizzata negli anni 60.

Andy is backdal 16 aprile al 31 luglio al PAN di Napoli.

Info: https://www.navigaresrl.com/

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.