global strike
global strike

Global Strike: La giusta attenzione ai problemi climatici e ambientali mondiali.

Lo slogan sarà... Persone non profitti!

Il primo sciopero globale per il clima del 2022 è avvenuto con successo lo scorso 25 marzo, in un momento in cui la situazione politica ed economica italiana e internazionale è segnata da accadimenti dolorosi e violenti.

Fatti che allontanano la politica da una minaccia sempre più attuale, che subdolamente, aggira i problemi economici, sanitari e civili per minacciare la nostra esistenza: il continuo aumento delle emissioni di gas climalteranti, il ritardo nell’attuazione della transizione energetica, i cambiamenti climatici sempre più forti e drammatici.

Global Strike vuole riportare la giusta attenzione sui problemi climatici e ambientali, che portano inevitabilmente con loro anche gli aspetti sanitari e legati alla guerra in Ucraina. Persone, non profitti sarà lo slogan scandito dai ragazzi e da chi interverrà alla manifestazione. Sul sito dei Fridays For Future si trovano le informazioni sui punti di ritrovo nelle varie città italiane.

Global Strike - Dire, Fare, Sostenibile
Global Strike – Evento Dire, Fare, Sostenibile

Iniziative di educazione ambientale

Sono giornate di grande mobilitazione per il movimento Fridays For Future, che è stato presente nelle piazze italiane con lo Sciopero Globale per il Clima e poi condurrà Dire fare sostenibile, evento – live e in presenza, il 29 marzo, pensato per tutte le scuole italiane sul tema degli obiettivi di sviluppo sostenibile: due ore di dibattito per inquadrare bene la sfida cruciale di questo secolo, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Per tenere il faro puntato sui temi cruciali di questo secolo e fondamentali per la sopravvivenza del genere umano: gli obiettivi di sostenibilità, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare.

Saranno oltre 300 gli istituti iscritti all’iniziativa, con il coinvolgimento di 26.000 studenti e 1.500 docenti e dirigenti scolastici, che attraverso gli interventi degli attivisti di Fridays For Future, insieme a Sara Segantin e Giovanni Mori (FffItalia), la climatologa Elisa Palazzi, il giornalista Federico Taddia e la band Eugenio in Via di Gioia, approfondiranno le cause della crisi climatica e indicheranno le soluzioni che siamo già in grado di applicare.

Global Strike
Global Strike – Salviamo il Pianeta!

L’evento Dire Fare Sostenibile si propone, attraverso un linguaggio fresco e vicino ai giovani, di sensibilizzare sull’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Temi non sempre conosciuti a dovere.

La fascia più giovane della popolazione (tra i 14 e i 17 anni), come conferma una ricerca svolta da Ipsos, pur dimostrando una buona familiarità con il mondo della sostenibilità (88% contro il 91% degli adulti), confessa di avere, su questo tema, delle conoscenze meno approfondite rispetto agli adulti.

Solo il 22% dei ragazzi, infatti, si sente ferrato sul tema, mentre il numero tra gli adulti aveva raggiunto il 35%. Più bassa rispetto agli over 18 anche la sensibilità dei giovanissimi verso l’ambiente: solo il 58% si ritiene attento alle questioni ambientali, contro il 66% degli adulti. I giovani, però, sanno come comportarsi. Secondo i partecipanti all’indagine, infatti, tra le azioni più importanti per ridurre al minimo il loro impatto ambientale troviamo tanti piccoli gesti quotidiani, realizzati dall’83% dei giovani.

Il 68% ha dichiarato di chiudere il rubinetto quando non necessario, il 77% si è detto attento allo smaltimento dei rifiuti in ottica riciclo, il 69% alla riduzione al minimo degli sprechi di cibo e il 66% a quello di acqua.

L’evento, organizzato da Unisona, azienda che produce e distribuisce contenuti culturali, è supportata da Banca Etica, Davines, Chora Media, Right Hub e ha il patrocinio del Comune di Milano.

 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.